Anche gli uccelli si riconoscono allo specchio
Come le scimmie antropomorfe, anche le gazze sono in grado di riconoscersi allo specchio
Le gazze ladre (Pica pica) sono in grado di riconoscere se stesse allo specchio: questa è la straordinaria conclusione di un interessante studio sperimentale recentemente pubblicato sulla rivista ad accesso libero PLoS Biology. Questi uccelli si aggiungono dunque all’elenco delle specie che la scienza ha accertato essere in possesso di tale abilità, elenco che comprende le grandi scimmie antropomorfe, i delfini e gli elefanti, tutti appartenenti alla classe dei mammiferi.
I ricercatori della Goethe-Universität di Francoforte e della Ruhr-Universität di Bochum sono pervenuti a questa conclusione mediante un semplice disegno sperimentale. Sul corpo degli individui oggetto di studio sono stati posizionati dei contrassegni che potevano essere visualizzati dalle gazze solamente mediante il riflesso di uno specchio. Gli uccelli sono stati poi chiamati ad eseguire alcune azioni verso il contrassegno, come ad esempio quella di toccarlo con una zampa.
In tutti i casi le gazze hanno dimostrato di riconoscere come propria l’immagine dell’individuo che compariva nello specchio: per la prima volta viene inequivocabilmente dimostrato che nel regno animali i mammiferi non sono i soli ad avere la capacità di autoriconoscimento.
Questo risultato è ancora più sorprendente se si considera che il cervello degli uccelli è privo della neocorteccia, quella porzione della corteccia cerebrale che si ritiene sia adibita allo svolgimento di tutte le facoltà intellettive superiori. Nei mammiferi questa struttura è infatti la sede delle funzioni di apprendimento e memoria (nella nostra specie anche del linguaggio), oltre che della capacità di autoriconoscersi. La sede di questa abilità andrà dunque ricercata in altri distretti del cervello degli uccelli.
Differenti strutture cerebrali adibite alle stesse funzioni: questo indica che le componenti essenziali dell’autoriconoscimento nei mammiferi e negli uccelli si sono evolute indipendentemente lungo linee evolutive separate.
Riferimenti:
Prior et al. Mirror-Induced Behavior in the Magpie (Pica pica): Evidence of Self-Recognition. PLoS Biology, 2008; 6 (8): e202 DOI: 10.1371/journal.pbio.0060202
Fonte dell’immagine: Wikimedia Commons
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.