Anche tu creazionista
La quasi totalità di questi piccoli capolavori è però in inglese. Il problema non è tanto la lingua, quanto il fatto che il creazionismo italiota presenta una manciata di ulteriori ridicolaggini che lo rendono peculiare rispetto a quello “internazionale”. A questo link, tra le altre cose, è presente una sorta di mappa mentale che espone molto efficacemente la retorica creazionista, […]
La quasi totalità di questi piccoli capolavori è però in inglese. Il problema non è tanto la lingua, quanto il fatto che il creazionismo italiota presenta una manciata di ulteriori ridicolaggini che lo rendono peculiare rispetto a quello “internazionale”.
A questo link, tra le altre cose, è presente una sorta di mappa mentale che espone molto efficacemente la retorica creazionista, che viene spacciata per logica.
Ho provveduto ad arrangiarla in base alle esigenze del creazionismo endemico italiano: in allegato, l’originale e il “tarocco”.
Stefano Dalla Casa
Giornalista e comunicatore scientifico, mi sono formato all’Università di Bologna e alla Sissa di Trieste. Scrivo o ho scritto per le seguenti testate o siti: Il Tascabile, Wonder Why, Aula di Scienze Zanichelli, Wired.it, OggiScienza, Le Scienze, Focus, SapereAmbiente, Rivista Micron, Treccani Scuola. Curo la collana di divulgazione scientifica Zanichelli Chiavi di Lettura. Collaboro dalla fondazione con Pikaia, dal 2021 ne sono caporedattore.