Aperitivo filosofico al Campus scientifico
Quali sono i fondamenti delle scienze della vita e che cosa significa riflettere su di essi?Se ne discute mercoledì 5 novembre dalle ore 18.00 in un dibattito aperto e informale “drink-and-think” ospitato dalla caffetteria del Campus IFOM-IEO di Milano, che apre le porte ai cittadini in occasione della pubblicazione del libro “Filosofia e scienze della vita”, riflessione “a più cervelli” […]
Quali sono i fondamenti delle scienze della vita e che cosa significa riflettere su di essi?
Se ne discute mercoledì 5 novembre dalle ore 18.00 in un dibattito aperto e informale “drink-and-think” ospitato dalla caffetteria del Campus IFOM-IEO di Milano, che apre le porte ai cittadini in occasione della pubblicazione del libro “Filosofia e scienze della vita”, riflessione “a più cervelli” nata appunto nei laboratori del Campus.
Nodi critici come i fondamenti filosofici della biologia e della biomedicina, l’analisi etica delle conseguenze dei risultati biomedici e l’impatto sociale della nuova biomedicina saranno oggetto di libera discussione tra il pubblico, Giulio Giorello e i coautori del libro Giovanni Boniolo, Pier Paolo Di Fiore e Marco Ferraguti.
In occasione dell’aperitivo filosofico verrà inaugurato il fondo librario di filosofia e scienze della vita intestato a Felice Mondella, donato al Campus IFOM-IEO dalla famiglia del filosofo.
Il Campus IFOM-IEO è in via Adamello 16, a due passi da quel tratto di via Ripamonti che fa emergere sempre più chiaramente dalle sue spoglie industriali una spiccata vocazione di “laboratorio” di ricerca interdisciplinare alternativo tra musica, teatro, design, arte e scienza.
Mercoledì 5 novembre h.18.00, caffetteria del Campus IFOM-IEO, via Adamello 16 Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: Tel. +39 02/574303821 – +39 02/574303040 – team-press@ifom-ieo-campus.it
Mezzi pubblici: da MM1-3 Duomo o MM3 Crocetta, tram 24 fermata Serio
Da sotto potete scaricare il comunicato stampa e la descrizione del libro
È stato Professore Ordinario di Evoluzione Biologica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto ricerche nel campo della riproduzione e filogenesi in diversi gruppi di invertebrati. È stato presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica e si è occupato attivamente della divulgazione di temi evoluzionisti e di traduzioni di testi di autori importanti. Ha curato il testo “Evoluzione, modelli e processi” per Pearson Italia. Ha diretto per 20 anni la Biblioteca Biologica dell’Università