“Biodiversità in crisi” è il tema del primo Vallisneri Photo Contest. Concorso nazionale per la fotografia scientifica e naturalistica

Vallisneri Photo COntest

Il National Biodiversity Future Center (NBFC) ha lanciato il Vallisneri Photo Contest, un concorso nazionale dedicato alla fotografia scientifica e naturalistica.

Il National Biodiversity Future Center (NBFC), il Centro Nazionale per la Biodiversità istituito e finanziato dal PNRR, affida alla potenza del linguaggio fotografico, con un concorso aperto a tutti, il racconto del problema più urgente dei nostri tempi: la crisi climatica. Biodiversità in crisi è il tema scelto per l’anno 2023 per il Vallisneri Photo Contest, il concorso fotografico promosso e patrocinato dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova (DiBio) in collaborazione con Contrasto.
Biodiversità in crisi è una call to action, dunque, per quanti confidano nella fotografia naturalistica come un mezzo per sensibilizzare l’opinione pubblica aumentando la consapevolezza di quanto sia importante proteggere la Terra.  Fotografi e fotografe, professionisti e non, sono invitati a presentare realizzazioni fotografiche che abbiano come soggetto i segnali biologici del cambiamento climatico, nell’areal geografica dell’Italia e del bacino del Mediterraneo.

Le categorie del Vallisneri Photo Contest 2023 sono:
  • Foto singola 
  • Reportage 
  • Intelligenza Artificiale
Ogni partecipante potrà iscrivere al massimo una sola Opera, scattata con un apparecchio fotografico, sia esso una macchina fotografica, uno smartphone o tablet, un’action camera, o un drone, oppure, per la sola categoria “Intelligenza Artificiale”, creata con un software di Intelligenza Artificiale. Solo per la categoria reportage è consentito l’invio di una serie di immagini costituite da massimo 8 fotografie. Le opere dovranno essere inedite e originali e potranno essere candidate entro il 15 gennaio 2024 all’indirizzo e-mail vallisneriphotocontest@contrastobooks.com.     Le realizzazioni saranno valutate da una giuria composta da ricercatori e ricercatrici appartenenti alle aree delle arti visive, Sscienze naturali e della vita e da personalità prestigiose del mondo della fotografia. In palio, 7 premi in denaro: 3 per la foto singola, 3 per il reportage e 1 per l’Intelligenza Artificiale, che saranno conferiti da un grande nome della fotografia durante la cerimonia di premiazione organizzata nel 2024 nell’ambito delle celebrazioni per il quarantennale della fondazione del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Le foto selezionate saranno stampate ed esposte in una mostra temporanea in una sede espositiva dell’Università e poi collocate permanentemente presso il Complesso Interdipartimentale di Biologia dell’Università di Padova dedicato al grande naturalista e scienziato Antonio Vallisneri, principale esponente della tradizione medica e naturalistica galileiana tra Sei e Settecento, a cui anche il concorso tributa omaggio.

Tutti i dettagli (termini, requisiti e modalità di partecipazione, informazioni tecniche e motivi di esclusione) sono consultabili al sito www.nbfc.it/vallisneriphotocontest.

Scarica il regolamento e compila i moduli per partecipare!