Biodiversità mondiale: disastro!

Come ogni anno arriva il rapporto della IUCN sullo stato delle specie in natura e come ogni anno siamo ormai abituati porta con sè cattive notizie. Snoccioliamo alcune cifre: sulle 47.677 specie di cui è stato valutato il benessere delle popolazioni naturali ben 17.291 sono risultate minacciate a diversi livelli di pericolo. Andando più nel dettaglio, sono a rischio il

Snoccioliamo alcune cifre: sulle 47.677 specie di cui è stato valutato il benessere delle popolazioni naturali ben 17.291 sono risultate minacciate a diversi livelli di pericolo. Andando più nel dettaglio, sono a rischio il 21% di tutti i mammiferi, il 30% degli anfibi, il 28% dei rettili, il 37% dei pesci di acqua dolce, il 70% delle piante e il 35% degli invertebrati. Nessun gruppo animale e tanto meno le piante risultano, insomma, poco suscettibili alle continue modifiche e al sempre maggior degrado degli ambienti naturali.

Ciò che emerge, inoltre, nella nuova Red List sarebbe l’incremento del numero di specie ormai esteinte o estinte in natura, tra cui 79 mammiferi, 22 rettili, 39 anfibi, 114 piante. La biodiversità mondiale perde centianaia di specie all’anno, sempre e solo per colpa dell’uomo e delle sue attività, di anno in anno meno compatibili con l’esistenza di altre forme di vita.

Di seguito i report relativi ai singoli gruppi analizzati, in cui è possibile seguire le vicende di alcune specie particolarmente siginficative: anfibi, pesci d’acqua dolce, rettili, mammiferi, molluschi, odonati, piante.

Il 2010 sarà l’Anno Internazionale della Biodiversità, in cui le autorità mondiali dovrebbero focalizzare l’attenzione sulla continua perdita di ambienti e specie naturali e proporre rimedi più efficaci per contrastare questa catastrofe continua. Sarà che ormai sono forse troppo scettico, ma non credo che la situazione migliorerà…mi auguro, però, di essere smentito dai fatti.