Buon compleanno, Ulisse! Bologna festeggia i cinquecento anni del professor Aldrovandi

Un weekend ricco di eventi a Bologna per festeggiare il collezionista e ricercatore che ha fondato uno dei primi Orti botanici in Italia. Incontri, laboratori, visite alla scoperta di Bologna e un nuovo tour di visite fino a novembre
Per festeggiare i 500 anni della nascita di Ulisse Aldrovandi (11 settembre 1522), arriva un weekend ricco di appuntamenti in città, sabato 10 e domenica 11 settembre.
Continuano così le celebrazioni del cinquecentenario della nascita dello scienziato, iniziate lo scorso mese di maggio, grazie al Sistema Museale di Ateneo – SMA, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Bologna, la Pinacoteca Nazionale di Bologna e il Comune di Bologna.
I laboratori didattici continueranno per tutta la giornata di domenica e tra gli appuntamenti, quello delle 15.30 in centro (maggiori informazioni) con WunderBO, il videogioco per scoprire la città di Bologna che si arricchisce di una nuova sezione dedicata a Ulisse Aldrovandi, in occasione del suo cinquecentenario della nascita. Sarà un trekking culturale sulle orme di Ulisse, muniti di app e ben tre guide.
Il nuovo videogame ‘Aldrovandi Experience’ è l’ultima novità dell’app WunderBO, progetto sviluppato da Melazeta e a cui hanno partecipato diverse realtà culturali della città, in una sinergia tra Comune di Bologna e Università: la Biblioteca Universitaria di Bologna, la Biblioteca dell’Archiginnasio, il Museo Civico Archeologico, il Museo di Palazzo Poggi e l’Orto Botanico ed Erbario e la biblioteca SalaBorsa, hanno fornito materiali, come testi e immagini originali, e consulenza scientifica.
I festeggiamenti di Ulisse Aldrovandi proseguiranno anche oltre la data dell’anniversario, con la seconda edizione di visite guidate organizzate dal Settore comunicazione – Unibocultura, in collaborazione con SMA e l’Accademia delle Scienze: “Un viandante di nome Ulisse”, tre appuntamenti (13 settembre, 13 ottobre e 4 novembre) per visitare la Collezione adrovandiana del Museo di Palazzo Poggi, le sale di Ulisse presenti in Accademia delle Scienze e l’Erbario Aldrovandi presso l’Orto Botanico ed Erbario.
Fonte: Comunicato Stampa Unibo