Café scientifique 2014
Dal 30 gennaio al 10 aprile, torna il Café Scientifique di Bologna!
Riparte anche quest’anno a Bologna Café Scientifique!, rassegna di aperitivi scientifici in cui ricercatori nelle più diverse discipline delle scienze naturali presenteranno al pubblico un aspetto peculiare delle loro ricerche in un contesto del tutto informale.
Gli incontri si svolgeranno per cinque giovedì in orario aperitivo (18.30) e la location di quest’anno sarà il Caffè La Gazzetta (Via Zamboni, 26), a fianco del Teatro Comunale, nel cuore della cittadella universitaria di Bologna.
Si inizia il 30 gennaio con Lisa Signorile (National Geographic Italia), che racconterà le bizzarre storie di animali che hanno portato, ad esempio, i coccodrilli ad abitare la Puglia.
Giovedì 13 febbraio sarà la volta di Mauro Mandrioli (Università di Modena) e Mariagrazia Portera (Università di Firenze), che in un inconsueto dialogo tra scienza e filosofia presenteranno l’evoluzione della bellezza.
Il 27 febbraio Marco Galaverni (ISPRA) racconterà invece i segreti della scelta di coppia in lupi ed altri animali (uomo compreso), mentre giovedì
13 marzo Serena Ceola (Università di Bologna) parlerà della salute degli ecosistemi fluviali.
Il 27 marzo con Stefano Mazzotti (Museo di Storia Naturale di Ferrara) in un viaggio all’esplorazione della biodiversità alla ricerca di nuove specie.
Si conclude il 10 aprile per parlare delle ultime sorprese riservate dall’uomo di Neanderthal con Serena Tucci (Università di Ferrara).
A moderare (o meglio, ad animare) gli interventi, Sara Branchini (Centro Antartide). Ogni incontro si concluderà con la presentazione multimediale di un progetto di conservazione targato WWF. Inoltre, grazie all’apposita Café Scientifique! Card, i partecipanti potranno entrare gratuitamente alla serata musicale organizzata il sabato successivo presso il famoso locale La Scuderia (ore 22, Piazza Verdi 2).
E con l’arrivo della primavera, giovedì 10 aprile Café Scientifique! si trasforma in un aperitivo all’aperto. Ai bordi dello stagno delle Orchidee dei Giardini Margherita (già stagno didattico), Fausto Bonafede (WWF) ci parlerà dei cambiamenti climatici scritti nelle piante d’alta quota. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è organizzata dal WWF Bologna insieme ad un gruppo di dottorandi delle Università di Bologna e Roma 3, con il patrocinio del Quartiere San Vitale.
Il costo dell’aperitivo, che include la Café Scientifique! Card, sarà di €5, di cui €1 verrà devoluto ai progetti del WWF Bologna nell’Oasi del Molino Grande. Visto il numero limitato di posti, è gradita la prenotazione (bolognametropolitana@wwf.it; 3355381978). Info: www.facebook.com/pages/Café-Scientifique-2014/613283352066640
Programma dettagliato in allegato