Chi sono i nostri antenati? Alle 17.45 diretta con Telmo Pievani a GiovedìScienza

Telmo Pievani

Alle 17.45 su GiovedìScienza sarà possibile seguire la conferenza di Telmo Pievani dedicata all’evoluzione umana

Giovedì 16 febbraio alle 17.45, per la rassegna GiovedìScienza, una diretta dal Teatro Colosseo di Torino con Telmo Pievani per un incontro dedicato all’evoluzione umana: chi sono i nostri antenati?

Per seguire la conferenza basta collegarsi al canale youtube di GiovedìScienza.


Presentazione
La storia della nostra specie è tutt’altro che lineare. Uno degli errori più comuni è pensare che siamo il risultato di un affinamento progressivo e magari ineluttabile. Ma nell’evoluzione non esistono progresso e necessità, né catene di cui trovare gli anelli mancanti. Homo sapiens è un ramoscello recente di un cespuglio di forme variegato e in buona parte ancora da scoprire, che periodicamente ci regala sorprese. Abbiamo convissuto con altri ominini, con alcuni – i Neandertal e i Denisova – ci siamo incrociati, e ci siamo affermati dopo almeno tre migrazioni dall’Africa, restando gli unici nel nostro genere per ragioni tutte da definire. Una storia di complessità e diversità, affascinante da ricostruire evitando di cadere nella tentazione di trovarle un senso a posteriori.

L’ospite
Telmo Pievani è ordinario di Filosofia delle scienze biologiche all’Università degli studi di Padova. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di 302 pubblicazioni nazionali e internazionali. È socio di importanti società e accademie scientifiche italiane. Dal 2020 è co-direttore scientifico della collana Scienza e Idee (Raffaello Cortina Editore). È direttore del portale Pikaia, collabora con i principali festival della scienza italiani, ha diretto importanti mostre scientifiche internazionali. Il suo ultimo libro è Serendipità (Cortina, 2021).


Moderano 
Alberto Agliotti, Gianluca Dotti.

Fonte: GiovedìScienza