“Come costruire un alieno”, diretta con l’autore Marco Ferrari

come costruire un alieno

Giovedì 11 Novembre 2021, alle 18, sulla pagina Facebook di Pikaia, Marco Ferrari interverrà in diretta sul suo nuovo libro “Come costruire un alieno. Ipotesi di biologia extraterrestre” edito da Codice

Quali forme di vita potremmo trovare su altri pianeti? Obbediranno a leggi e regole che conosciamo, o la loro biologia sarà del tutto differente? Giovedì ne parliamo con Marco Ferrari, biologo, giornalista e autore di “Come costruire un alieno. Ipotesi di biologia extraterrestre”, edito da Codice.

Ci sarà anche un collegamento speciale con Paolo Calcidese, ricercatore all'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e Planetario, responsabile delle attività di didattica e divulgazione!

Il libro:

Ci sono pochi dubbi che le leggi della fisica e della chimica siano valide sulla Terra come su altri pianeti, che un corpo cada con una certa accelerazione di gravità e che due elementi chimici possano unirsi con legami particolari anche su corpi celesti che orbitano intorno a una stella aliena. Ma non abbiamo le stesse certezze per la biologia. Anche se con declinazioni diverse, avremo sempre prede e predatori? Le loro dinamiche saranno le stesse che osserviamo sulla Terra? E la cellula, la base della vita, è proprio così indispensabile per creare corpi di dimensioni sempre maggiori?
Alla ricerca di leggi universali o locali, con “Come costruire un alieno” Marco Ferrari ci conduce così su pianeti solitari in cui vive una sola specie molto semplice, e su altri ancora più ricchi della Terra, dove milioni di viventi formano un tutto simbiotico e olistico. Esploreremo corpi celesti in cui la vita si è “fermata” a un certo punto di complessità, e altri in cui la biochimica ha portato a soluzioni del tutto differenti da quelle che potremmo trovare anche nei luoghi più remoti e oscuri del nostro pianeta. Per scoprire che, molto probabilmente, le differenze di strutture, di scheletri, di organi, di sensi e di altro sottendono sempre e solo un processo universale: l'evoluzione.

L'autore

Marco Ferrari, biologo e giornalista, è stato redattore e direttore presso riviste di natura e scienza (“Oasis”, “Terra”, “Focus Junior”, “Geo”) e caposervizio scienza presso “Focus”. Ha iniziato come ricercatore di psicofarmacologia, per poi passare al giornalismo e alla divulgazione scientifica. Ha scritto articoli per quotidiani, settimanali e mensili, curato enciclopedie e documentari; ha tradotto una decina di libri e ne ha scritti altrettanti.