Concorso fotografico “La scienza attraverso il mio obiettivo” – Edizione 2021
Fino al 15 settembre è possibile partecipare al concorso riservato a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori attivi nelle Università italiane e negli Enti di Ricerca presenti sul territorio nazionale e cittadine/i appassionati di scienza e fotografia
In occasione di Sharper Torino, la Notte Europea dei Ricercatori, l’Università di Torino con il Centro per le Biotecnologie Molecolari (MBC), il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (DBMSS) e il Dipartimento di Scienze Mediche (DSM), lancia il concorso fotografico La scienza attraverso il mio obiettivo – Edizione 2021
Il concorso invita a riflettere sul tema della ricerca e a creare immagini capaci di raccontare il processo di infinita meraviglia che guida la ricerca scientifica, l’osservazione della natura e che sfocia nella produzione di nuove conoscenze.
Sono invitati a partecipare al concorso studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori attivi nelle Università italiane e negli Enti di Ricerca presenti sul territorio nazionale e cittadine/i appassionati di scienza e fotografia. Non sono ammessi fotografi professionisti.
Il concorso ha quattro sezioni differenti:
- PEOPLE IN SCIENCE per le foto riguardanti ricercatrici e ricercatori nel loro ambiente naturale;
- IMMAGINI MICROSCOPICHE per le immagini generate con il microscopio ottico o elettronico;
- WILDLIFE AND NATURE per le foto di organismi viventi nel loro ambiente naturale. In questa categoria sono incluse le fotografie MACRO.
- SCATTI DALLA PANDEMIA in cui saranno ammesse foto che ritraggano momenti particolari di questo lungo e difficile periodo pieno di preoccupazioni, ma anche di sguardi verso il futuro.
In palio buoni libro, con cerimonia di premiazione durante la Notte Europea dei Ricercatori del 24 settembre prossimo, con esposizione di 30 fotografie selezionate presso la sede del MBC (via NIZZA, 52 – Torino).
La scadenza del concorso è fissata al 15 settembre 2021
Tutti i dettagli nel Bando: