Cugini a rischio di estinzione

3976

Secondo uno studio redatto dall’Unione mondiale per la conservazione della natura (IUCN) metà delle specie di scimmie sono in pericolo a causa della distruzione dei loro habitat, della caccia e del commercio illegale degli esemplari. Come segnalato su vari siti web (tra cui Conservation International) la situazione attuale è più grave di quanto previsto nel passato.Un aspetto forse inatteso viene segnalto […]

Secondo uno studio redatto dall’Unione mondiale per la conservazione della natura (IUCN) metà delle specie di scimmie sono in pericolo a causa della distruzione dei loro habitat, della caccia e del commercio illegale degli esemplari. Come segnalato su vari siti web (tra cui Conservation International) la situazione attuale è più grave di quanto previsto nel passato.

Un aspetto forse inatteso viene segnalto da Russell A. Mittermeier, presidente di  Conservation International (CI) e direttore dell’IUCN Species Survival Commission’s Primate Specialist Group:La distruzione delle foreste tropicali è sempre stata la principale causa di estinzione, ma ora è evidente che la caccia è diventata un problema serio tanto quanto la conservazione degli habitat in cui queste specie vivono. In molte zone, i primati sono infatti letteralmente mangiati sino alla loro estinzione”. Una storia già sentita?

Mauro Mandrioli

 

ape web