Darwin Day 2022 – Diretta Pikaia-OAVdA: Vedere il cosmo con gli occhi di Darwin

Darwin Day Pikaia

Alla vigilia del Darwin Day 2022 Pikaia e l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) vi invitano alla diretta “Vedere il cosmo con gli occhi di Darwin”

Nell’Origine delle specie Darwin non parlava di alieni, ma se c’è vita su altri mondi sicuramente si è evoluta. Il problema è: come? 

Le leggi della fisica e della chimica sono valide sulla Terra come su altri pianeti, siamo sicuri che un corpo cada con una certa accelerazione di gravità e che due elementi chimici possano unirsi con legami particolari anche su corpi celesti che orbitano intorno a una stella aliena. 

Ma non abbiamo le stesse certezze per la biologia.

Quali forme di vita potremmo trovare su altri pianeti? Obbediranno a leggi e regole che conosciamo, o la loro biologia sarà del tutto differente? Perché, per studiare la vita altrove nel cosmo, oltre al telescopio serve anche il microscopio? Alla vigilia del Darwin Day 2022 parleremo di questo e molto altro venerdì 11 febbraio dalle ore 18.00 a Vedere il cosmo con gli occhi di Darwin, in diretta sulle pagine facebook di Pikaia e di OAVdA e sul canale youtube di OAVdA. Puoi iscriverti all’evento Fb per rimanere aggiornato.

Interverranno

Marco Ferrari

biologo e giornalista, è stato redattore e direttore presso riviste di natura e scienza (“Oasis”, “Terra”, “Focus Junior”, “Geo”) e caposervizio scienza presso “Focus”. Ha iniziato come ricercatore di psicofarmacologia, per poi passare al giornalismo e alla divulgazione scientifica. Ha scritto articoli per quotidiani, settimanali e mensili, curato enciclopedie e documentari; ha tradotto una decina di libri e ne ha scritti altrettanti. La sua ultima fatica è Come costruire un alieno (Codice, 2021).

Paolo Calcidese

Laureato in Fisica, è ricercatore e responsabile della didattica e divulgazione presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. In collaborazione con l’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica, si occupa dello studio fotometrico dei nuclei galattici attivi, galassie lontanissime con nuclei misteriosi che nascondono enormi buchi neri supermassicci. Ritiene fondamentale la diffusione della cultura scientifica per la crescita personale oltre che culturale. Ha pubblicato i libri di astrofotografia Moon e Stars (Espress, 2019).

John Robert Brucato

Primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e docente del corso di Astrobiologia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Si occupa di astrobiologia e dello studio di materiale extraterrestre. Responsabile del laboratorio di astrobiologia dell’Osservatorio di Arcetri è coinvolto in diverse missioni spaziali. Si occupa di Planetary Protection, ovvero di come tutelare la Terra e i corpi del sistema solare dalla contaminazione da microrganismi trasportati dalle missioni spaziali.

modera

Fabio Pagan

Per venticinque anni redattore del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste. Collaboratore della Rai dal 1971, è stato uno dei conduttori di Radio3 Scienza. A Trieste ha lavorato in qualità di addetto stampa al Centro internazionale di fisica teorica (Ictp) e nel 1993 è stato uno dei promotori del Master in comunicazione della scienza della Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), di cui è stato docente e vicedirettore fino al 2009. Collabora a varie iniziative culturali e organizza eventi pubblici di scienza. Porta il suo nome un asteroide che orbita tra Marte e Giove: 7055 Fabiopagan

LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA del Darwin Day 2022 sui canali Pikaia e OAVdA:

FB Pikaia https://www.facebook.com/538839436168959/posts/5196703277049195/

FB OAVdA https://www.facebook.com/394472583956887/posts/6911557368915010/

YT OAVdA https://youtu.be/4R2BRAsKTUk

Per gli altri eventi previsti in Italia puoi consultare il nostro elenco dei Darwin Day 2022