Darwin Day Milano 2026 – Raccontare l’evoluzione

Pagine da Definitivo Pieghevole D2026 A5

Dal 12 al 15 febbraio torna il Darwin Day: conferenze, laboratori e attività per il pubblico al Museo di Storia Naturale, Acquario Civico e Planetario “Ulrico Hoepli” alla scoperta dei tanti modi di raccontare l’evoluzione, dai mezzi tradizionali alle nuove tecnologie

L’origine delle Specie di Charles Darwin è un libro di chiarezza esemplare: oltre che un testo fondamentale nella storia della scienza, è un ottimo esempio di comunicazione di un argomento complesso a un pubblico ampio.

La teoria dell’evoluzione ha però alcuni aspetti poco intuitivi e suscettibili di fraintendimenti, che hanno contribuito ad alimentare varie forme di opposizione e di pensiero antiscientifico. 

Questa ventitreesima edizione del Darwin Day milanese racconterà come le varie forme di comunicazione della scienza possono dare ciascuna il proprio contributo nel far conoscere le scienze della vita.

Partendo da quando Darwin scrisse il suo testo, vedremo come ad oggi i libri, in particolare i saggi di “divulgazione scientifica”, siano solo uno dei tanti mezzi di comunicazione della scienza, probabilmente non il più utilizzato nel multiforme e complesso mondo dell’informazione. Anche la teoria dell’evoluzione viaggia sulla rete tramite post, video e podcast, di uso più immediato e di diffusione più larga, pur con gradi diversi di approfondimento.

Musei scientifici, acquari, orti botanici e parchi faunistici continuano a svolgere il loro lavoro di produzione e diffusione della conoscenza nel campo dell’evoluzione biologica, attraverso varie attività di comunicazione a loro volta in evoluzione.

Giovedì 12 e venerdì 13 febbraio | Dieci conferenze nell’Aula Magna del Museo e in streaming su Scienza in rete / Una conferenza al Planetario Civico. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. 

Sabato 14 e domenica 15 febbraio | Visite guidate e attività per adulti e bambini al Museo di Storia Naturale, all’Acquario Civico e al Planetario. partecipazione gratuita su prenotazione.

Dal 12 al 15 febbraio | Ingresso gratuito al Museo di Storia Naturale e all’Acquario Civico.

In collaborazione con: Società Italiana di Scienze Naturali

Con la partecipazione di: ATI Coopculture Pleiadi, LOfficina, ADMaiora, Centro Filippo Buonarroti, Pikaia il portale dell’evoluzione, Scienzainrete.

Programma conferenze e attività