Darwin va in città – come la giungla urbana influenza l’evoluzione

Darwin va in città

È in libreria per i tipi di Cortina editore “Darwin va in città” del biologo Menno Schilthuizen. Il libro mostra l’evoluzione al lavoro negli ambienti urbani, di cui non siamo gli unici abitanti

L’opera:
Darwin va in città: come la giungla urbana influenza l’evoluzione
Edizione Italiana a cura di Telmo Pievani

Nel prossimo futuro una vasta porzione del globo sarà urbanizzata. Dove andrà a finire la natura? In città, come ci racconta Menno Schilthuizen in questo sorprendente libro. Un numero sempre maggiore di specie selvatiche ritaglia per sé nuove nicchie nei centri abitati, mentre l’evoluzione sta compiendo, sotto i nostri occhi, una svolta straordinaria.
Gli animali cittadini mostrano comportamenti sempre più intraprendenti, ma non solo: nei piccioni urbani il piumaggio sta diventando più resistente alle tossine, le piante erbacee che spuntano dalle spaccature dei marciapiedi producono nuovi tipi di semi.
Grazie agli adattamenti evolutivi che emergono a una velocità senza precedenti, le piante e gli animali stanno sviluppando nuove caratteristiche e abitudini negli ambienti che l’uomo ha creato con cemento e acciaio. Siamo all’inizio di un nuovo capitolo nella storia dell’evoluzione, in cui emergeranno forme di vita mai viste prima, un processo che avviene in modo molto più rapido di quanto Darwin avrebbe potuto immaginare.

L’autore

Menno Schilthuizen, biologo evoluzionista ed ecologo olandese, è ricercatore presso il Naturalis Biodiversity Center di Leida (Paesi Bassi) e professore di Biodiversità all’Università di Leida. Ha pubblicato numerosi articoli dedicati all’evoluzione e all’ecologia e libri di divulgazione scientifica per il grande pubblico.

Fonte: sito dell’editore