Darwin200: è cominciata la missione scientifica sulle orme di Charles Darwin
Il 15 agosto è salpato un veliero con a bordo giovani scienziati che lavorano nell’ambito della conservazione della natura. Seguiranno le orme di Darwin per trovare soluzioni alla crisi di biodiversità
Il 15 agosto un veliero di 105 anni è salpato dal porto di Plymouth, nel sud dell’Inghilterra. Lo stesso porto dove, nel 1831, iniziò anche spedizione del 22enne Charles Darwin a bordo del brigantino Beagle.
Si tratta del’inizio della missione DARWIN200, un viaggio di due anni in giro per il mondo a bordo dell’Oosterschelde, un veliero olandese restaurato. La nave fungerà da laboratorio galleggiante e piattaforma multimediale per 200 giovani scienziati che lavorano nell’ambito della conservazione della natura.
La spedizione percorrerà oltre 40.000 miglia nautiche e spera di attraccare in 32 porti, inclusi tutti i principali porti visitati dal Beagle.
A bordo ci saranno gli organizzatori e i ricercatori nel settore ambientale che sono stati selezionati per unirsi temporaneamente al viaggio e lavorare insieme a esperti locali per imparare e per compiere loro stessi delle ricerche di conservazione della natura.
Il cofondatore del progetto Darwin200, Stewart McPherson, ha spiegato come i partecipanti hanno scelto un animale o una pianta che Charles Darwin aveva studiato, e la studieranno a loro volta per capire cosa è successo a queste specie e il loro habitat negli ultimi 200 anni. Guarderanno poi anche al futuro e cercheranno di elaborare nuove strategie per aiutare a salvare quell’animale o pianta e l’ambiente in cui vivono.
https://darwin200.com/ Darwin200 su Facebook
https://www.facebook.com/darwin2002021/ Darwin200 su X (Twitter)
https://twitter.com/darwin200_ Darwin200 su Instagram
https://www.instagram.com/darwin200_ A questo link potete seguire in diretta sulla mappa dove si trova la nave in questo momento.
“Lo scopo di questo progetto è cercare soluzioni, mostrare azioni reali che tutti noi possiamo fare per contribuire a creare un futuro migliore”, ha detto McPherson in un’intervista.
Tra i sostenitori del progetto ci sono la pronipote di Darwin, la botanica Sarah Darwin, e la primatologa britannica Jane Goodall.
“Sappiamo che siamo nel bel mezzo della sesta grande estinzione e proviamo un sacco di tristezza per i problemi che vediamo nell’ambiente, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità”, ha detto Goodall, “questo viaggio darà a molte persone l’opportunità di vedere che c’è ancora tempo per agire”.
Raccontando il viaggio sui social media e sul loro sito, i responsabili di Darwin200 vogliono portare avanti la passione di Charles Darwin per la storia naturale e coinvolgere il pubblico di tutto il mondo e promuovere la conservazione della natura.
Ecco come seguire le avventure di Darwin200:
Sito del progetto DARWIN200https://darwin200.com/ Darwin200 su Facebook
https://www.facebook.com/darwin2002021/ Darwin200 su X (Twitter)
https://twitter.com/darwin200_ Darwin200 su Instagram
https://www.instagram.com/darwin200_ A questo link potete seguire in diretta sulla mappa dove si trova la nave in questo momento.
Chiara Ceci, naturalista, si occupa di comunicazione della scienza. Autrice di “Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un’epoca” (Sironi, 2013).