DINUOVO: il gioco in scatola per divertirsi imparando con i dinosauri

Brachiofreccia DINUOVO LR

Ideato e sviluppato completamente in Italia Con la consulenza scientifica del noto paleontologo Cristiano Dal Sasso, DINUOVO offre la possibilità di divertirsi in compagnia e di scoprire l’affascinante mondo dei dinosauri

CreativaMente, una realtà italiana specializzata nella creazione di di società divertenti ed educativi, annuncia il lancio di DINUOVO, un gioco in scatola che consente di sfidarsi in famiglia o tra amici riportando le lancette dell'orologio indietro di milioni di anni, all'epoca in cui vissero i dinosauri.

DINUOVO è stato ideato, sviluppato e prodotto interamente in Italia dal team di CreativaMente, che si è avvalso dell'importante consulenza scientifica di Cristiano Dal Sasso, paleontologo di fama internazionale e protagonista di importanti scoperte come quella di Ciro (il primo dinosauro rinvenuto in Italia), dello Spinosauro ritrovato in Marocco nel 2013 (“protagonista” della scatola del gioco) e di Tito, il primo sauropode italiano presentato a Milano lo scorso aprile.

Il gioco, ideale per le famiglie, è caratterizzato da 25 carte illustrate, che rappresentano l'anatomia dei dinosauri in modo accurato e scientificamente fedele. Nelle carte da gioco, le diverse tipologie di dinosauri sono descritte secondo le loro caratteristiche specifiche tra cui dieta, postura, età geologica, gruppo di appartenenza e dimensioni, con utili confronti delle proporzioni, come nel caso del Tirannosauro accostato a un uomo e del Velociraptor vicino a un gatto.

Come si gioca
DINUOVO
prevede dai 2 ai 4 giocatori, da 6 anni in su, e si articola in due fasi principali. Nella prima i giocatori devono conquistare il maggior numero di uova, posizionando le proprie pedine in legno FSC® (i pedinosauri) sulle carte da gioco e selezionandole con l'aiuto della ruota degli eventi (la brachiofreccia) che indica una caratteristica tra postura (bipede, quadrupede o entrambe), dieta (erbivoro o carnivoro) o periodo dell'Era Mesozoica (Triassico, Giurassico oppure Cretaceo). Nella seconda fase le uova si schiudono e le carte si girano, rivelando i dinosauri che si sfidano su una delle cinque abilità indicate di volta in volta dalla brachiofreccia: corporatura, agilità, comportamento/aggressività, intelligenza o armi (di difesa e di offesa). In caso di “pareggio”, il duello sarà vinto dal giocatore che risponderà correttamente a una delle oltre 200 domande indicate in apposite carte. La sopravvivenza dei dinosauri è messa a rischio anche da imprevedibili eventi naturali (12 in tutto), come la caduta di un asteroide, una carestia o l'innalzamento del livello dei mari. Vince il giocatore che rimane con uno o più dinosauri in vita. Imparare divertendosi

Una galleria di immagini è disponibile ai seguente link: bit.ly/DINUOVO

DINUOVO è disponibile in librerie e cartolibrerie selezionate e nei migliori negozi di giocattoli e bookshop museali