Emma Wedgwood Darwin, ritratto di una vita evoluzione di un’epoca: diretta online per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Chiara Ceci Emma Darwin Locandina

Martedì 17 febbraio 2026 un incontro online con la comunicatrice scientifica Chiara Ceci, promosso dall’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, per riscoprire la figura di Emma Wedgwood Darwin e riflettere sul ruolo delle donne nella scienza e nella società

In occasione dell’undicesima edizione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, promossa dalle Nazioni Unite per sostenere la partecipazione femminile nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), la Fondazione Clément Fillietroz organizza un incontro online dedicato a Emma Wedgwood Darwin (1808-1896), figura centrale ma spesso poco conosciuta nella storia della scienza ottocentesca.

L’appuntamento, intitolato “Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un’epoca”, si terrà martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 18.30 alle 19.30, in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. L’evento è a partecipazione libera e gratuita e il pubblico potrà intervenire con domande tramite chat e commenti dal vivo.

Relatrice dell’incontro sarà Chiara Ceci, comunicatrice della scienza e membro del direttivo del Charles Darwin Trust, organizzazione britannica impegnata nella diffusione della conoscenza del mondo naturale e nella tutela della biodiversità a partire dall’eredità scientifica di Charles Darwin. A dialogare con lei sarà Katia Berlingeri, ricercatrice dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Sebbene Charles Darwin sia tra gli scienziati più celebri della storia, la figura di sua moglie Emma Wedgwood rimane meno nota. Pur non essendo scienziata, Emma fu un interlocutore costante e critico nel percorso intellettuale del marito, contribuendo al confronto sulle idee evoluzionistiche e al modo in cui esse vennero presentate al pubblico. Il rapporto tra i due, caratterizzato da discussioni anche accese — in particolare sulle divergenze religiose — ma sempre rispettose, offre uno spunto per riflettere sul dialogo tra scienza e fede e sul ruolo delle donne nello sviluppo culturale e scientifico dell’epoca.

Attraverso la ricostruzione biografica e il contesto storico, l’incontro intende offrire una prospettiva attuale su temi ancora centrali, come l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione femminile, in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’iniziativa rientra nel programma di divulgazione della Fondazione Clément Fillietroz, ente gestore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Planetario di Lignan, ed è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Gli ospiti

Chiara Ceci – Laureata in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e un dottorato all’Università di Milano-Bicocca. Studiosa della vita e dell’opera di Charles Darwin e della sua famiglia, vive e lavora a Cambridge (Regno Unito). È autrice del volume Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un’epoca (Sironi, 2013), membro del direttivo del Charles Darwin Trust e Fellow della Linnean Society of London.

Katia Berlingeri – Ricercatrice presso la Fondazione Clément Fillietroz, si occupa di didattica e comunicazione scientifica. Laureata all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha maturato esperienza in progetti divulgativi e laboratori inclusivi; nel 2024 è stata invited speaker al meeting annuale della European Astrononomical Society.

Per maggiori informazioni

Sito ufficiale Osservatorio Astronomico Valle d’Aosta: https://www.oavda.it

Canali social e streaming: https://linktr.ee/OAVdA