“Evolution Day” a Terni: processi evolutivi e specie a rischio nelle aree protette
Specie in pericolo e cambiamenti ambientali: a Terni un dialogo su scienza e conservazione.
In occasione del ventennale dell’Associazione Civiltà Laica, venerdì 4 ottobre alle ore 17:30 presso la Casa delle Donne in via Aminale 20/22 si terrà un incontro dal titolo “Processi evolutivi e specie a rischio in aree protette. Esempi nordamericani”.
Relatore sarà il Prof. Marco Musiani del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) dell’Università di Bologna, che tratterà argomenti quali metacomunità, competizione, estinzione locale, immigrazione e speciazione, con focus sui casi dell’orso, del caribù e del ghiottone in zone protette nordamericane. Nel corso dell’incontro si discuterà del ruolo cruciale delle aree protette nel contrasto all’estinzione locale e delle interazioni fra pressioni naturali e umane nelle dinamiche evolutive.
L’evento rientra nella rassegna Evolution Day, che Civiltà Laica organizza per celebrare l’eredità della scienza evolutiva e promuovere il dialogo fra scienza, cultura e società. Con questa edizione si festeggerà anche la fondazione dell’associazione, con l’inaugurazione di una mostra che ripercorrerà le sue principali iniziative nella città di Terni negli ultimi venti anni.
L’evento è aperto al pubblico. Per informazioni: info.civiltalaica@gmail.com oppure cellulare 348 408 86 38.

