Gli incontri in programma a Entomodena

Entomodena incontri

Estetica e conservazione, citizen science contro le zanzare, insetti e folklore e molto altro agli incontri a tema previsti nel weekend a Entomodena

Da diversi anni non propone soltanto un vasto spazio espositivo dedicato agli insetti, alle conchiglie e all'attrezzatura per l'entomologia, ma organizza anche degli incontri a tema per approfondire gli aspetti legati al grande mondo della natura. Questi incontri scientifici e divulgativi saranno numerosi anche in questa edizione, del 9 (tutto il giorno) e 10 aprile (solo al mattino), spaziando dall'uso degli insetti in agricoltura alla letteratura a carattere entomologico.
 
Tra le conferenze a tema scientifico Stefano Turillazzi presenterà alcune possibili applicazioni del ruolo delle vespe nel trasporto dei lieviti della vinificazione. Alessandra della Torre ci parlerà di un progetto di citizen science per coinvolgere i cittadini nel monitoraggio delle specie di zanzare invasive. Infine, Elia Van Tongeren e Ginevra Sistri cercheranno di rispondere alla domanda: siamo più disposti a tutelare le specie che consideriamo più belle?
 
Per la letteratura a tema entomologico Tommaso Lisa presenterà i suoi libri “Memorie del Sottobosco” e “Coleotteri Rossi” raccontandoci alcuni aneddoti e riflessioni che nascono dall'incontro con gli insetti in natura. Nicola Anaclerio e Maria Elena Rodio porteranno invece il libro “Piante e Insetti, alleanze, ostilità, inganni orchestrati dall'evoluzione” che parla dell'eterna lotta e collaborazione tra piante e insetti nel grande teatro dell'evoluzione.
 
infine per le conferenze a carattere divulgativo Fulvio Giachino ci parlerà degli insetti nella cultura umana, simboli, miti, leggende e folklore.

Fonte: Entomodena