I batteri più piccoli del mondo
Grazie al lavoro pubblicato su Science del microbiologo dell’Università della California a Berkeley, Brett Baker, sono stati scoperti i più piccoli esseri viventi fino ad ora conosciuti, con la dimensione record di 200 nanometri di diametro. Si tratta di 3 specie di Archeobatteri, uno dei due gruppi in cui sono divisi i Procarioti, che vivono nel fango di alcune miniere di ferro […]
Grazie al lavoro pubblicato su Science del microbiologo dell'Università della California a Berkeley, Brett Baker, sono stati scoperti i più piccoli esseri viventi fino ad ora conosciuti, con la dimensione record di 200 nanometri di diametro. Si tratta di 3 specie di Archeobatteri, uno dei due gruppi in cui sono divisi i Procarioti, che vivono nel fango di alcune miniere di ferro statunitensi. Questi sono stati successivamente denominati ARMAN-1, -2 e -3. Il loro scopritore è ora intenzionato a coltivarli in laboratorio con l'intento di andare più a fondo nella conoscenza di questi microscopici organismi.
Andrea Romano
Foto tratta da Wikipedia
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.