I Cammini della Preistoria 2025: un progetto per valorizzare e riscoprire le aree interne.
Online il workshop e gli eventi previsti dal progetto sostenuto con fondi RESTART – Sviluppo delle potenzialità culturali (filone C)
In Abruzzo, per il secondo anno consecutivo, un incredibile viaggio attraverso il tempo guiderà il pubblico alla scoperta dei primi cammini umani. Dal 20 settembre al 13 dicembre 2025 – accompagnati da Homo heidelberghensis, dal Neanderthal e dai primi Homo sapiens – sarà possibile rivivere le tappe fondamentali della vita preistorica tra montagne, valli e altopiani della Regione Abruzzo.
Gli eventi in programma – parte del più ampio progetto “I Cammini della Preistoria II. Patrimonio, Percorsi, Persone” – guideranno i visitatori e le scolaresche tra reperti archeologici, riproduzioni e attività didattiche per comprendere in che modo gli antichi gruppi umani abbiano affrontato le sfide quotidiane, adattandosi a un ambiente in continuo cambiamento. Per l’entroterra abruzzese questo progetto rappresenta non solo un’occasione unica per valorizzare il territorio, ma anche per riscoprire le aree interne ripercorrendo le orme dei nostri antenati.
I responsabili scientifici del progetto sono il professore Marco Peresani del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e il professore Giovanni Boschian del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno ricevuto, tramite selezione pubblica, dal bando Restart – Sviluppo delle potenzialità culturali, filone C, promosso dal Comune della città di L’Aquila.
Il Progetto
Nato nel 2024 grazie alla collaborazione tra vari comuni abruzzesi del cratere, enti locali e istituzioni italiane, il progetto I Cammini della Preistoria si inserisce nel più ampio piano di rilancio delle aree interne dell’Abruzzo colpite dal sisma del 2009. Il soggetto proponente per il secondo anno di fila è il comune di Barete in partenariato con i comuni di Carapelle Calvisio, Gagliano Aterno, Bussi sul Tirino – tutti e tre già partner del progetto nel 2024 – Montebello di Bertona, Capitignano, Ofena, Rocca di Mezzo, Fontecchio, Castelvecchio Subequo, Sant’Eusanio Forconese e San Benedetto in Perillis (quest’ultimo non facente parte del cratere sismico 2009). Non manca la partecipazione di istituzioni pubbliche che si riconfermano per questa seconda edizione: l’Università di Ferrara, l’Università di Pisa, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara e il CAI – Sezione L’Aquila. L’iniziativa nel 2024 e nel 2025 è stata resa possibile grazie al sostegno del programma RESTART, nell’ambito del bando promosso dal Comune dell’Aquila.
Il Programma RESTART – per lo sviluppo delle potenzialità culturali ai sensi della Delibera CIPE 10 agosto 2016, n. 49 – è stato introdotto dall’art. 11, comma 12, del decreto-legge 78/2015. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta di servizi e proposte culturali. L’USRC, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, è coinvolto nella fase istruttoria e di trasferimento delle risorse. Tale ente, con sede a Fossa (AQ) e istituito con la legge 134 del 7 agosto 2012, è operativo dall’aprile del 2013 e svolge diverse funzioni, dall’assistenza tecnica alla ricostruzione pubblica e privata, promuovendone la qualità e monitorando gli interventi, dopo la chiusura dello stato di emergenza derivato dal sisma del 6 aprile 2009 con epicentro tra L’Aquila, Tornimparte e Lucoli. Il programma di sviluppo RESTART dell’USRC persegue molteplici obiettivi sul lungo periodo, come la valorizzazione delle risorse territoriali e professionali, le ricadute occupazionali e l’incremento dell’offerta di beni e servizi connessi al benessere di cittadini e imprese. Obiettivi pienamente condivisi e che rispecchiano le finalità degli eventi previsti dai Cammini della Preistoria.
Molteplici sono le attività in corso e in programma: un corso di formazione per operatori culturali, una Mostra Itinerante, Le Giornate della Preistoria, una Mostra Archeologica. Il workshop è rivolto agli operatori culturali, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio preistorico e di rafforzare l’offerta turistica sostenibile attraverso percorsi tematici. La mostra itinerante farà tappa in otto comuni abruzzesi della rete di partenariato, con un’impronta prettamente didattica, pensata soprattutto per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado. Le Giornate della Preistoria prevedono laboratori didattici per illustrare con quali metodi questi antichi gruppi umani abbiano affrontato le sfide quotidiane. In ultimo, la mostra archeologica ospitata unicamente nel Comune di Barete, capofila del progetto, permetterà ai visitatori di ammirare da vicino alcuni tra i reperti iconici del Paleolitico abruzzese.
Il Workshop
La prima fase del progetto ha previsto l’erogazione a partire dal 22 settembre 2025, previa candidatura e successiva selezione, di un corso di formazione gratuito rivolto a guide ambientali e turistiche e/o aspiranti tali. Dato che il target di riferimento sono professionisti del settore, per permettere la fruizione massima dei contenuti del corso, il workshop è stato precedentemente registrato e sarà erogato in una classroom creata appositamente per i partecipanti. Il corso di formazione è suddiviso in tre moduli: il primo e secondo modulo, prettamente teorici, sono dedicati a temi centrali della preistoria (come l’evoluzione del clima e del paesaggio nel Quaternario) e a conoscenze trasversali indispensabili per chi opera nel settore (come le strategie di co-marketing e i metodi di comunicazione della scienza). Infine, il terzo e ultimo modulo prevede attività pratiche sul territorio, in particolare visite nei musei abruzzesi di particolare interesse per il Paleolitico della Regione.
Eventi in programma
In concomitanza con l’erogazione del workshop, si svolgeranno dal 20 settembre al 13 dicembre 2025 differenti eventi sul territorio rivolti a un vasto pubblico: appassionati di archeologia, famiglie, scuole, turisti ed escursionisti.
La mostra itinerante, caratterizzata da un approccio prettamente didattico pensato appositamente per le scuole, farà tappa nei comuni che hanno aderito quest’anno al progetto: il comune di Montebello di Bertona, Capitignano, Ofena, Rocca di Mezzo, Fontecchio, Castelvecchio Subequo, Sant’Eusanio Forconese e San Benedetto in Perillis. L’allestimento offre una panoramica, grazie a dei pannelli appositamente realizzati, delle prime presenze umane in Abruzzo, con particolare riferimento ad alcuni siti all’aperto, come Campo delle Piane, Le Svolte di Popoli e Valle Giumentina.
Le Giornate della Preistoria – ospitate nei comuni, già partner del progetto nel 2024, di Carapelle Calvisio, Gagliano Aterno e Bussi sul Tirino – saranno dedicate a illustrare, attraverso attività all’aperto e laboratori, come i gruppi umani preistorici tramite la manipolazione della selce e dell’argilla siano stati in grado di realizzare strumenti taglienti e vasellame.
Infine, il comune di Barete, capofila del progetto, ospiterà una mostra archeologica non permanente per raccontare il Paleolitico d’Abruzzo. I reperti archeologici, accompagnati da pannelli e riproduzioni di crani di alcune specie umane, termineranno il racconto dei primi cammini umani in Abruzzo dal Paleolitico inferiore al Paleolitico superiore.
I luoghi espositivi scelti sono, dove lo stato dei lavori lo ha permesso, emergenze architettoniche di pregio ripristinate a seguito del sisma del 2009. Attraverso le attività proposte sarà possibile incrementare la conoscenza sulla preistoria abruzzese e sul patrimonio archeologico, architettonico e paesaggistico della Regione Abruzzo che farà da palcoscenico. Il riutilizzo degli spazi recuperati con gli interventi successivi al terremoto del 2009, evitando la creazione ad hoc di ulteriori spazi espositivi, chiarisce la natura sostenibile del progetto e la volontà di creare un ponte tra passato, presente e futuro.
L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi in programma. L’ingresso alle mostre è libero, mentre per i laboratori delle Giornate della Preistoria si consiglia la prenotazione. Tutte le informazioni utili sono disponibili sulla pagina facebook I Cammini della Preistoria | Facebook oppure contattando l’organizzazione all’indirizzo e-mail icamminidellapreistoria@gmail.com
Date e Luoghi della Mostra Itinerante
- Comune di Montebello di Bertona: dal 20 al 25 settembre 2025 presso la sala consiliare del Comune – Piazza Sandro Pertini 1.
- Comune di Rocca di Mezzo: dal 27 settembre al 2 ottobre 2025, presso sala polivalente – Via delle Cese.
- Comune di Capitignano: dal 4 al 9 ottobre 2025 presso locale comunale – Piazza degli Alpini.
- Comune di Castelvecchio Subequo: dal 11 ottobre al 16 ottobre 2025 presso Convento di San Francesco d’Assisi – Piazza San Francesco.
- Comune di Ofena: dal 18 al 23 ottobre 2025 presso Chiesa di San Pietro in Criptys – Via Savoia.
- Comune di Sant’Eusanio Forconese: dal 25 al 30 ottobre 2025 presso Chiesa della Madonna della Pietà – Via del Mulino 2.
- Comune di Fontecchio: dal 1° al 6 novembre 2025 presso Palazzo Galli – Via Roma.
- Comune di San Benedetto in Perillis: dall’ 8 al 13 novembre 2025 presso Museo delle Arti e Tradizioni Popolari – Via Lago.
Gli orari della mostra saranno i seguenti:
- Sabato e domenica: ore 10-13 /14:30-17:30 (ingresso libero)
- lunedì – giovedì: ore 8:00 / 12:00 (su prenotazione riservata alle scuole)
Date e Luoghi delle Giornate della Preistoria
- Comune di Carapelle Calvisio: 20 e 21 settembre 2025 presso ex asilo – Via Roma.
- Comune di Bussi sul Tirino: 27 e 28 settembre 2025 presso Palazzo Franceschelli – Via Rua de Bottai 1.
- Comune di Gagliano Aterno: 4 e 5 ottobre 2025 presso Convento di Santa Chiara – Via Municipio 12.
Gli orari della Giornate della Preistoria saranno i seguenti:
- 20, 27 e 28 settembre e il 4 ottobre dalle 15:00 alle 18:00
- 21 settembre e 5 ottobre dalle 10:00 alle 13:00
Date e Luoghi della Mostra Archeologica non permanente
- Comune di Barete: dal 29 novembre al 12 dicembre 2025 presso Chiesa di San Paolo – nei pressi del Cimitero di Barete.
Gli orari della mostra saranno i seguenti:
- Sabato e domenica: ore 10-13 /14:30-17:30 (ingresso libero)
- lunedì – giovedì: ore 8:00 / 12:00 (su prenotazione riservata alle scuole)
È previsto, in data 13 dicembre 2025, un Convegno Internazionale di chiusura del progetto presso il Comune di Barete.
Per approfondire:
https://www.usrc.it/sviluppo-del-territorio/programma-di-sviluppo-restart
Workshop “I Cammini della Preistoria. Patrimonio, Percorsi, Persone”
“I Cammini della Preistoria” tra mostre e laboratori nei borghi

Archeologa preistorica, specializzata in Quaternario, Preistoria e Archeologia, con Laurea Magistrale presso l’Università di Ferrara e una solida esperienza in scavi e ricerche su siti preistorici in diverse regioni italiane. Ha partecipato a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, attività di sorveglianza archeologica e iniziative di divulgazione scientifica e culturale in Abruzzo.

