Identificati due geni fondamentali per lo sviluppo embrionale

Un gruppo di ricercatori dell’Ohio State’s Comprehensive Cancer Center ha identificato due geni fondamentali nello sviluppo embrionale. Questi geni, denominati E2F7 e E2F8, sono risultati di vitale importanza nel controllo della sopravvivenza delle cellule durante lo sviluppo embrionale, tramite la soppressione dell’attività di un altro gene della stessa famiglia (E2f1), che era noto per il ruolo di primo piano che gioca nel processo di morte programmata delle cellule, l’apoptosi.

In uno studio, pubblicato sulla rivista Developmental Cell, i biologi hanno valutato lo sviluppo e la sopravvivenza di embrioni di topo mancanti, nel primo caso sia di E2F7 che E2F8, nel secondo di una sola copia dei due ed infine di entrambi più il gene E2f1.

I risultati indicano che la perdita completa dei due geni provoca una massiccia morte cellulare, che conduce l’embrione al decesso. Quando invece è stata consentita l’espressione di una sola copia di entrambi i geni, veniva prevenuta l’ingente apoptosi e l’embrione poteva concludere il suo sviluppo in modo corretto. Infine, nel caso in cui mancavano sia i due geni regolatori che E2f1, non si è verificata la morte cellulare, tuttavia l’embrione non è risultato in grado di proseguire in maniera corretta lo sviluppo. Questo indica che E2F7 e E2F8 potrebbero non avere solamente un ruolo nella regolazione dell’apoptosi, ipotesi che il gruppo di ricerca sperimenterà nei prossimi anni.

La foto è tratta da Wikimedia Commons.