Identificato uno dei geni studiati da Mendel
Ci sono voluti 141 anni ma alla fine un gruppo di ricercatori, capeggiato dal genetista vegetale Ian Armstead dell’Institute of Grassland and Enviromental Research di Aberystwyth, in Galles, è riuscito a isolare uno dei geni studiati dal monaco austriaco Gregor Mendel nei suoi pionieristici esperimenti sulle leggi che regolano la genetica. Questa scoperta, riportata questa settimana su Science, ha permesso il sequenziamento del gene […]
Ci sono voluti 141 anni ma alla fine un gruppo di ricercatori, capeggiato dal genetista vegetale Ian Armstead dell’Institute of Grassland and Enviromental Research di Aberystwyth, in Galles, è riuscito a isolare uno dei geni studiati dal monaco austriaco Gregor Mendel nei suoi pionieristici esperimenti sulle leggi che regolano la genetica. Questa scoperta, riportata questa settimana su Science, ha permesso il sequenziamento del gene che controlla il colore del seme di pisello, portando così a tre il numero dei geni utilizzati da Mendel fino ad ora identificati.
Andrea Romano
Immagine tratta da Wikipedia
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.