Il Creazionismo in USA

La rivista

La rivista Le Scienze pubblica la seguente news sul Creazionismo in USA. A parte le vicissitudini americane che speriamo si risolvano decorosamente, proponiamo di insegnare il disegno intelligente nelle ore di religione qui in Italia? Gli Stati Uniti e il creazionismo, 16 Novembre 2005 Nonostante l’opposizione di scienziati e insegnanti, il comitato per l’educazione dello stato del Kansas ha deciso di approvare l’insegnamento nelle scuole del cosiddetto “Intelligent Design”, il concetto secondo il quale il corso dell’evoluzione sarebbe stato plasmato da un creatore intelligente. “È soltanto l’ultima di una serie di decisioni discutibili del comitato”, ha dichiarato Kathleen Sebelius, governatrice democratica del Kansas. “Se intendiamo continuare a favorire lo sviluppo delle industrie tecnologiche e far progredire il nostro stato, dobbiamo rafforzare gli standard scientifici e non indebolirli”. Si tratta della seconda volta in sei anni che in Kansas si è votato per modificare i criteri di insegnamento in favore di quella che gli scienziati ritengono propaganda religiosa. Nel 1999, il comitato scolastico aveva votato per eliminare l’insegnamento dell’evoluzione, della cosmologia e di alcuni aspetti della geologia. L’anno successivo, una vigorosa campagna di scienziati e insegnanti aveva costretto i conservatori a fare un passo indietro. Ma ora la nuova votazione, approvata per sei voti contro quattro, imporrà l’insegnamento di critiche specifiche all’evoluzione nelle classi delle scuole superiore. Contemporaneamente, indicazioni opposte giungono da Dover, in Pennsylvania, la città che ospita il più celebre processo contro l’Intelligent Design. A settembre, il comitato scolastico di Dover era stato citato in tribunale per aver adottato criteri di insegnamento critici nei confronti dell’evoluzione che – secondo i genitori degli alunni – violavano il principio della separazione fra stato e chiesa. La sentenza è attesa per dicembre o gennaio, ma nel frattempo otto dei nove membri del comitato sono stati espulsi e sostituiti con oppositori dell’insegnamento dell’Intelligent Design nelle ore di scienze. (Le Scienze)