Il genio di Darwin
Channel 4 ha realizzato una serie di documentari dal titolo “The genius of Charles Darwin” presentata da Richard Dawkins in cui viene illustrata la teoria dell’evoluzione e come questa teoria abbia cambiato il nostro modo di vedere tutto ciò che ci circonda rendendo l’idea di Darwin una delle più straordinarie nella storia delle scienze della vita.Il documentario consiste di tre […]
Channel 4 ha realizzato una serie di documentari dal titolo “The genius of Charles Darwin” presentata da Richard Dawkins in cui viene illustrata la teoria dell’evoluzione e come questa teoria abbia cambiato il nostro modo di vedere tutto ciò che ci circonda rendendo l’idea di Darwin una delle più straordinarie nella storia delle scienze della vita.
Il documentario consiste di tre puntate, di cui la prima è andata in onda il 4 agosto e può essere ora vista tramite Google video. La prima puntata (la cui durata è di 50 minuti circa) è dedicata a capire chi era Darwin e come questo incredibile scienziato sia giunto a formulare la teoria dell’evoluzione ridefinendo il posto dell’uomo nella natura.
Sebbene il documentario sia ben fatto (e sia stato da me apprezzato) è necessario segnalare che la puntata contiene diverse imprecisioni come segnalato sul blog The Rough guide to evolution di Mark Pallen. In particolare, non possono non essere considerati i commenti di John van Wyhe (University of Cambridge, Direttore del progetto “The Complete Work of Charles Darwin Online“) riportati sul blog di Pallen.
Mauro Mandrioli
Ecco il video della prima puntata:
Fonte immagine. Channel 4
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.