Il giardino di Darwin
Indubbiamente il luogo in cui si vive e/o lavora influisce sulla creatività e la qualità del lavoro, ma è stato così anche per Darwin? Secondo Michael Boulter la risposta è indubbiamente positiva: “Molte intuizioni di Darwin sono derivate da singoli eventi di ispirazione avvenuti nel giardino, piuttosto che da anni di accurato lavoro“.Una interessante recensione del libro “Darwin’s Garden: Down […]
Indubbiamente il luogo in cui si vive e/o lavora influisce sulla creatività e la qualità del lavoro, ma è stato così anche per Darwin? Secondo Michael Boulter la risposta è indubbiamente positiva: “Molte intuizioni di Darwin sono derivate da singoli eventi di ispirazione avvenuti nel giardino, piuttosto che da anni di accurato lavoro“.
Una interessante recensione del libro “Darwin’s Garden: Down House and The Origin of Species” di Boulter è stata recentemente pubblicata dalla rivista Nature ad opera di Beverly Glover: “A potter round Darwin’s patch“.
In particolare, secondo Beverly Glover “Boulter esplora come i pensieri e gli esperimenti di Darwin abbiano contribuito alle scienze moderne. Riporta, inoltre, recenti ricerche su forme mutanti di orchidea che Darwin stesso aveva studiato nel suo giardino a Down e riporta le spiegazioni fornite relativamente alla rapida diversificazione delle piante con fiori che Darwin aveva descritto come
Non mi rimane che ordinare il libro!!
Mauro Mandrioli
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.