Il primo mammifero della Nuova Zelanda

La scoperta di piccole ossa di un animale simile ad un topo è la prima prova schiacciante che anche in Nuova Zelanda hanno vissuto e si sono evoluti dei mammiferi autoctoni. Questo ritrovamento, effettuato dal paleontologo Trevor Worthy dell’Unversità di Adelaide e dal suo gruppo di ricercatori, consiste in ossa sottili della mandibola e di una zampa ma è sufficiente, dicono gli studiosi,

La scoperta di piccole ossa di un animale simile ad un topo è la prima prova schiacciante che anche in Nuova Zelanda hanno vissuto e si sono evoluti dei mammiferi autoctoni. Questo ritrovamento, effettuato dal paleontologo Trevor Worthy dell'Unversità di Adelaide e dal suo gruppo di ricercatori, consiste in ossa sottili della mandibola e di una zampa ma è sufficiente, dicono gli studiosi, a riscrivere i libri di storia naturale. Infatti, rappresenta uno stadio evolutivo che sembra anticipare la divisione tra mammiferi marsupiali a placentati. In secondo luogo, dovrà essere rivista la teoria secondo cui in Nuova Zelanda si sono evoluti molti uccelli atteri in quanto non erano presenti competitori e predatori tra i mammiferi.