Iscrizioni aperte per la quindicesima Scuola di Paleoantropologia

Scuola di Paleoantropologia

Appuntamento dal 16 al 21 febbraio per un’edizione speciale della Scuola di Paleoantropologia a Perugia

La Scuola di Paleoantropologia dell’Università degli Studi di Perugia, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Geologia e dal Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici, giunge alla sua quindicesima edizione in presenza!

Frutto di una duratura collaborazione tra docenti di UniPG e di altri atenei italiani (in primis Sapienza di Roma, Firenze, Roma Tor Vergata e Pisa), la SdP punta a fornire ai partecipanti un approfondimento annuale sulle tematiche legate all’evoluzione umana, sotto le sue molteplici sfaccettature.

Come di consueto, anche la quindicesima edizione (16-21 febbraio 2026) avrà un programma suddiviso in due livelli: un Primo Livello (di base), pensato per chi si approccia al mondo della paleoantropologia, e un Secondo Livello (avanzato), dedicato a chi ha già frequentato la SdP in anni precedenti oppure possiede solide basi in paleoantropologia. Entrambi sono

aperti a studenti, laureati, dottorandi, insegnanti e semplici appassionati e comprendono un intenso programma didattico con otto ore al giorno di lezioni e attività pratiche.

Nel Primo Livello, le lezioni saranno dedicate alla paleontologia umana, all’archeozoologia, all’archeologia preistorica, alla geoarcheologia e geocronologia, alla paleobotanica, alla paleontologia dei vertebrati e all’antropologia molecolare.

Il Secondo Livello, intitolato MINDS IN THE MAKING e curato da Giorgio Manzi e Fabio Di Vincenzo (Sapienza), sarà invece incentrato sul tema della cognizione nell’evoluzione umana: dal cervello alla cultura. Il corso offrirà ai partecipanti un programma affascinante dedicato all’esplorazione dei metodi usati per ricostruire l’evoluzione dei processi cognitivi negli ominidi bipedi e nei primati non umani, attraverso l’analisi morfologica del cranio e del cervello, lo studio dei comportamenti e gli approcci propri dell’archeologia cognitiva.

Il corpo docente dei due livelli è stato selezionato dal Comitato Scientifico della SdP tra i maggiori esperti nazionali e internazionali nelle diverse discipline. Accanto a questi, ospiti straordinari della quindicesima edizione saranno Giorgio Vallortigara (Università di Trento), uno dei maggiori neuroscienziati al mondo; Daniel E. Lieberman (Harvard University), grande esperto dell’evoluzione del cervello umano e delle relazioni tra capacità cognitive e alimentazione; Claudio Bandi (Università di Milano Statale), microbiologo e studioso del fenomeno della “coscienza” in molti organismi diversi. La conferenza d’apertura (Vallortigara) e quella di chiusura (Bandi) saranno aperte al pubblico generale.

La SdP si conferma un grande appuntamento di incontro e confronto tra ricercatori, appassionati, studenti e professionisti, nella splendida cornice di Perugia, che per qualche giorno tornerà a essere il punto di riferimento della paleoantropologia in Italia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 gennaio 2026. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.paleoantropologia.it, che per l’occasione del quindicesimo anniversario, si presenta in una veste grafica tutta nuova!