La dura lotta per la sopravvivenza
La lotta per la sopravvivenza è un elemento che caratterizza l’evoluzione dei viventi. Per molto tempo è stata descritta come una storia di sangue e morte dimenticando che per molti al termine della lotta vi è un lieto fine.Per chi cercasse supporti didattici “non canonici” per illustrare la lotta per la sopravvivenza, è molto divertente l’animazione 3D Oktapodi che illustra […]
La lotta per la sopravvivenza è un elemento che caratterizza l’evoluzione dei viventi. Per molto tempo è stata descritta come una storia di sangue e morte dimenticando che per molti al termine della lotta vi è un lieto fine.
Per chi cercasse supporti didattici “non canonici” per illustrare la lotta per la sopravvivenza, è molto divertente l’animazione 3D Oktapodi che illustra la dura vita di due simpatici octapodi (che per l’occasione non sono realmente octapodi, ma l’animazione è così carina che penso si possano perdonare gli animatori!).
Mauro Mandrioli
Oktapodi…
In materia di lotta per la sopravvivenza un altro documento preziosissimo è il seguente:
.. ma anche il successivo non è male.
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.