La montagna che vive

montagna che vive

È in libreria per i tipi di Espress “La montagna che vive”, di Elena Fumagalli e Jacopo Sacquegno, con le illustrazioni di Marta Tranquilli

L’opera
Le montagne e i vulcani come non li avete mai visti. Attraverso la tecnica del visual thinking, grazie a semplici infografiche e immagini coloratissime, questo libro vi guiderà alla scoperta delle vette che punteggiano la superficie del nostro pianeta, raccontandoci come queste si sono formate e come ancora sono in evoluzione: perché la Terra è un pianeta vivo, in perenne movimento e cambiamento. Impareremo anche che le montagne sono vere e proprie oasi di biodiversità, in cui vivono specie animali e vegetali che hanno sviluppato adattamenti prodigiosi alle difficili, a volte estreme, condizioni ambientali. Scopriremo poi che il rapporto dell’uomo con le montagne è antico e prezioso, ma che oggi va tutelato attraverso un approccio responsabile per permettere di preservare nel tempo questi ambienti, ormai già messi a dura prova dal cambiamento climatico. Un libro per godere del prodigio della natura ed educare al pensiero ecologico, divertendosi, grandi e piccini.

(Della stessa collana: Il bosco che vive, Espress 2021; Il mare che vive, Espress 2022).

Gli autori

ELENA FUMAGALLI. Biologa della Biodiversità e dell’Evoluzione, opera nell’ambito dell’educazione ambientale, della divulgazione sui social e dell’editoria scientifica. Per Espress Edizioni ha pubblicato Il mare che vive (2022).

JACOPO SACQUEGNO. Biologo molecolare e Visual Thinker: tramite sketch, scarabocchi e grandi mappe visuali illustrate, divulga e comunica i concetti e i metodi della scienza. Per Espress edizioni ha pubblicato Il bosco che vive (2021) e Il mare che vive (2022).

MARTA TRANQUILLI. Illustratrice, spazia dall’editoria scolastica alla narrativa, dalle scenografie ai giochi da tavolo, dalle illustrazioni murali ai contenuti illustrati per installazioni museali. Lavora anche nel campo della facilitazione grafica.

Fonte: comunicato stampa dell’editore