La travagliata storia della Nature Restoration Law

webinar CMCC Nature Restoration Law

Il 12 luglio il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici organizza un webinar gratuito sulla Nature Restoration Law recentemente approvata dal Consiglio dell’Unione Europea

Il webinar Legislating for Life: the hard-won path to Europe’s Nature Restoration Law, organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, si svolgerà il 12 luglio alle ore 12.00.

È gratuito, aperto a tutti previa registrazione, e si svolgerà in lingua inglese. Partecipa la ricercatrice Cristina Cipriano, che è già intervenuta a Radio3Scienza su questo tema. Modera la ricercatrice Elisa Furlan.

Presentazione

Il processo legislativo dell’UE per la Nature Restoration Law, radicata nella Strategia Europea sulla Biodiversità Europea per il 2030, è iniziato con la proposta della Commissione Europea nel 2022. Questa ambiziosa legge mira a ripristinare il 20% delle terre e dei mari dell’UE entro il 2030, aumentando progressivamente gli obiettivi fino al 2050. Da subito il settore agricolo e quella della pesca si sono opposti, temendo gli impatti economici e sulla sicurezza alimentare. Queste affermazioni ignoravano i sostanziali benefici economici del ripristino e sono state ampiamente da prove scientifiche. Dopo un rigoroso dibattito e gli emendamenti, il Parlamento europeo ha approvato la legge nel luglio 2023 con un margine ristretto, nonostante le campagne di disinformazione. Questo ha segnato un passo significativo verso l’inversione della perdita di biodiversità in Europa.

Dopo mesi di stallo nel Consiglio dell’Unione Europea, il voto decisivo nel giugno 2024 del ministro dell’ambiente austriaco ha garantito l’adozione della legge. Questa impone obiettivi di ripristino specifici per vari ecosistemi, inclusi agroecosistemi e aree urbane, e richiede agli Stati membri di sviluppare e implementare piani nazionali di ripristino. Non si concentra solo sulla biodiversità, ma integra anche misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. La Nature Restoration Law rappresenta un importante cambiamento, dalla protezione al ripristino proattivo, e stabilisce precedente nella politica ambientale globale. Promette significativi benefici a lungo termine, inclusi il miglioramento della salute degli ecosistemi e la resilienza contro le sfide climatiche.

Per maggiori informazioni: Legislating for Life: the hard-won path to Europe’s Nature Restoration Law