Le femmine di colibrì con un piumaggio simile ai maschi evitano le loro molestie
Nei giacobini collobianco, una specie di colibrì, una parte delle femmine adulte sfoggia una livrea simile a quella dei maschi. Un esperimento ha dimostrato che queste femmine sono meno molestate dai maschi, che non le riconoscono immediatamente come potenziali partner
Jay Falk studia la funzione ed evoluzione del polimorfismo dei colori nelle femmine di colibrì: “Ho iniziato a studiare i colibrì’ nel 2015, per lo più a Panama. Sono animali affascianti non solo per il loro bellissimo piumaggio ma anche per i molti modi in cui raggiungono i limiti fisici di quello che vuol dire essere un uccello: metabolismo estremamente alto, rapidi battici cardiaci, e sono i vertebrati più veloci (proporzionalmente alle loro dimensioni corporee). Ma sono molto interessanti anche per le loro variazioni nelle ornamentazioni. Molti maschi hanno colori e ornamentazioni, ma anche molte femmine, e poi, ovviamente c’è il polimorfismo femminile. C’è ancora davvero molto da studiare e imparare sui colibrì”.
Esistono moltissime ricerche sull’evoluzione di caratteristiche e colori sgargianti nel maschi degli uccelli, mentre ricerche analoghe sull’ornamentazione femminile erano praticamente inesistente fino a una ventina di anni fa. Con questa ricerca i ricercatori gettano una nuova interessante luce sul ruolo della ornamentazione/colorazione simile a quella maschile nelle femmine di alcune specie di uccelli. Darwin con la sua teoria della selezione sessuale, credeva che queste caratteristiche emergessero da meccanismi mediati socialmente, perché compaiono imponendo un costo senza mostrare degli immediati benefici in termine di sopravvivenza. Siccome le idee di Darwin si basavano su riflessioni sulla competizioni fra maschi, non riescono a spiegare appieno la natura della selezione di queste caratteristiche nelle femmine.
“Storicamente l’ornamentazione femminile è stata ignorata o messa da parte come sottoprodotto della selezione sessuale nei maschi. Ma negli ultimi vent’anni ci sono stati molti studi che ci stanno aiutando a capire questo fenomeno. Questi studi includono sia la selezione sessuale che i molti tipi di competizione che possono essere compresi attraverso la lente della selezione sociale.” ci spiega Jay Falk.“Penso sia importante studiare l’ornamentazione di maschi e femmine, perché studiare solo uno dei due sessi ci impedisce di trovare spiegazioni complete. E poi le femmine hanno colori e ornamentazioni bellissime, ignorarle o metterle da parte come non adattative o troppo complicate senza fare ricerca non è un approccio molto scientifico.”
Pikaia ha chiesto a Jay Falk anche come sta proseguendo i suoi studi sui colibrì: “il fatto che non tutte le femmine abbiano ornamentazione è ancora un mistero, soprattutto se porta questi vantaggi come abbiamo osservato in questo studio. Vorrei indagare perché coesistono diversi tipi di femmine in questa specie. E poi mi piacerebbe sapere se il colore nelle femmine è un tratto genetico, e come le femmine riescono a produrre molteplici livree”.
Riferimenti: Falk, Jay J., et al. “Male-like ornamentation in female hummingbirds results from social harassment rather than sexual selection.” Current Biology, vol. 0, no. 0, 26 Aug. 2021, doi:10.1016/j.cub.2021.07.043.
Immagine in apertura: Irene Mendez Cruz
Video: Jay Falk
Chiara Ceci, naturalista, si occupa di comunicazione della scienza. Autrice di “Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un’epoca” (Sironi, 2013).