“Le linci selvagge”: il documentario di Laurent Geslin nei cinema italiani L’11, 12 E 13 novembre
Dopo la presentazione nella selezione ufficiale del Locarno Film Festival, il documentario Le Linci Selvagge, diretto dal celebre fotografo naturalista Laurent Geslin, sarà proiettato nei cinema italiani l’11, 12 e 13 novembre, distribuito da WANTED.
Laurent Geslin, noto per la sua carriera nella fotografia naturalistica, debutta come regista con un’opera frutto di nove anni di osservazioni intense. Il film è stato girato nelle selvagge montagne del Giura, in Svizzera, dove vive la lince euroasiatica, una specie fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema forestale, minacciato dall’attività umana e dai cambiamenti climatici.
La lince è una specie protetta sia a livello nazionale che europeo, classificata come “in pericolo” dalla Lista Rossa dell’IUCN a causa della ridotta popolazione e della frammentazione del suo habitat in Europa. Le Linci Selvagge segue le vicende di una famiglia di linci, esplorando i momenti cruciali della loro vita: dalla nascita dei cuccioli, al loro addestramento alla caccia, fino alla difesa del territorio e ai pericoli che incontrano.
“Con la pellicola posso raccontare storie che era difficile raccontare con la macchina fotografica. Filmare significa dover affrontare più complicazioni, ma mantenendo il mio occhio fotografico, sento di potermi esprimere meglio. Il mondo delle immagini sta cambiando velocemente, con i social network che ci mostrano migliaia di foto ogni giorno. Fare un film significa prendersi il proprio tempo, e questo è ciò che mi attrae”, afferma Laurent Geslin.
“Non esistono documentari su questo felino, proprio come non c’erano che poche foto amatoriali prima del mio progetto. Ci sono molti film su leoni, ghepardi, giaguari e altri grandi felini, ma nemmeno uno sulla lince. Tutti i documentari che girano e che magari avete visto sono girati con animali addomesticati o in cattività. E così ho deciso di filmare la lince nel suo habitat. Ma se fotografarla è stato veramente difficile, filmarla lo è ancora di più! È un animale notturno e incredibilmente discreto, infatti, durante la lavorazione è capitato che io l’abbia persa di vista per quasi otto mesi, anche se la cercavo ogni giorno.”
Dopo il successo di La pantera delle nevi e l’accoglienza positiva di Pericolosamente vicini, WANTED presenta un nuovo film che esplora la natura più selvaggia e riflette sulla convivenza tra esseri umani e animali, con Le Linci Selvagge, nei cinema l’11, 12 e 13 novembre.
Fonte: comunicato stampa