L’evoluzione degli insetti sociali
L’evoluzione di società complesse negli insetti è da sempre un argomento di enorme interesse dato che alla base di tale organizzazione esistono sofisticati sistemi di comunicazione e precise suddivisioni del lavoro. A questo si aggiunge l’interesse per i meccanismi molecolari alla base del differenziamento delle diverse caste, processo per cui individui geneticamente identici possono invece svolgere ruoli diversi ed avere […]
Per chi fosse interessato a toccare con mano questo interessante ambito di ricerca, ad inizio novembre (1-6 novembre 2009) si terrà a Firenze un corso sull’evoluzione degli insetti sociali. Il corso (la cui presentazione è allegata in formato pdf) prevede diversi tipi di attività, tra cui lezioni tenute da esperti di fama internazionale, discussioni su ricerche pubblicate e laboratori per capire come avviene la comunicazione negli insetti sociali.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Patrizia d’Ettorre o consultare il programma allegato. Nuova scadenza per iscriversi: 15 agosto.
Mauro Mandrioli
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.