L’evoluzione dopo Darwin: una teoria al di là di ogni ragionevole dubbio
In occasione del Darwin Day per la celebrazione dei 200 anni dalla nascita di Charles Darwin e per i 150 anni dalla pubblicazione de “L’origine delle specie”, il gruppo UAAR (Unione degli atei, agnostici e razionalisti) di Reggio Emilia ha organizzato per mercoledì 11 febbraio 2009 una serata dedicata a Darwin in cui verrà presentata una comunicazione tenuta da Mauro Mandrioli, […]
In occasione del Darwin Day per la celebrazione dei 200 anni dalla nascita di Charles Darwin e per i 150 anni dalla pubblicazione de “L’origine delle specie”, il gruppo UAAR (Unione degli atei, agnostici e razionalisti) di Reggio Emilia ha organizzato per mercoledì 11 febbraio 2009 una serata dedicata a Darwin in cui verrà presentata una comunicazione tenuta da Mauro Mandrioli, genetista dell’università di Modena e Reggio Emilia, dal titolo “L’evoluzione dopo Darwin: una teoria al di là di ogni ragionevole dubbio“. Durante la serata, Mandrioli illustrerà le differenze che intercorrono tra darwinismo e biologia evoluzionistica moderna e metterà a confronto evoluzionismo, creazionismo e disegno intelligente. La conferenza, presentata e moderata da Luca Speroni, avrà inizio alle 20.30 presso La Gabella di via Roma 68-75 a Reggio Emilia.
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.