L’impegno del Quirinale per la ricerca
Cari Tutti, l’incontro avvenuto lo scorso 9 luglio con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, cui abbiamo sottoposto le istanze contenute nei due appelli (quello de l’Osservatorio e quello di un altro gruppo di scienziati: si veda il sito de l’Osservatorio per i dettagli) è stato un momento di importante confronto e di forte convergenza tra parti della comunità scientifica […]
Cari Tutti, l’incontro avvenuto lo scorso 9 luglio con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, cui abbiamo sottoposto le istanze contenute nei due appelli (quello de l’Osservatorio e quello di un altro gruppo di scienziati: si veda il sito de l’Osservatorio per i dettagli) è stato un momento di importante confronto e di forte convergenza tra parti della comunità scientifica e la massima carica dello Stato.
Il Capo dello Stato ha garantito tutta l’attenzione possibile e il massimo sforzo (all’interno delle prerogative a lui concesse) per impegnare il Governo con politiche adeguate verso il settore.
Il Presidente della Repubblica ci ha chiesto di fornirgli nei prossimi giorni una lista di questioni significative ed urgenti su cui iniziare ad operare.
Riteniamo che una serie di problemi storici ed alcuni gravi provvedimenti recentemente introdotti dal DL n.112 del 25/6/08 debbano essere con la massima urgenza sottoposti alla sua attenzione.
Nel realizzare il documento daremo conto anche delle varie iniziative di natura istituzionale (prese di posizioni di senati accademici, della CRUI, etc.), ma non solo (petizione dei giovani accademici, etc.) che si stanno concretizzando nel Paese. Di fatto il disagio in cui la ricerca e l’alta formazione nazionale si trovano ormai da molti anni rischia, con questi ultimi provvedimenti, di tradursi in vera e propria impossibilità di operare.
Vi daremo conto del documento nei prossimi giorni.
Cordialmente, Osservatorio sulla Ricerca (www.osservatorio-ricerca.it)
P.S.: sul sito de l’Osservatorio trovate ampia documentazione dell’incontro con il Presidente della Repubblica e materiali sui due appelli.