L’impero dei dinosauri: l’ascesa dei mammiferi. Scienza, arte e natura si incontrano a Roma
Dal 22 novembre 2025 al 3 maggio 2026 il Museo dell’Orto Botanico di Roma si trasformerà in un giardino preistorico…
Prende il via un nuovo entusiasmante progetto divulgativo a Roma, dal titolo L’Impero dei dinosauri: l’ascesa dei mammiferi, una mostra spettacolare che unisce rigore scientifico e impatto emotivo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Paleontologica A.P.P.I. in collaborazione con il Museo Orto botanico di Roma – Polo museale Sapienza Cultura. La mostra aprirà al pubblico sabato 22 novembre e sarà visitabile fino al 3 maggio 2026.
Lo storico Museo dell’Orto botanico, con le sue oltre 3000 specie vegetali, si trasformerà in un vero e proprio giardino preistorico nel cuore di Roma. Palme, bambù e felci faranno da cornice al racconto affascinante della grande estinzione che ha segnato la fine dell’era dei dinosauri e del successivo sviluppo della vita, con la progressiva affermazione della classe dei mammiferi.
La collaborazione tra AppiI e Orto Botanico nasce dalla piena condivisione delle finalità istituzionali: offrire una divulgazione scientifica di alta qualità, accessibile a tutti e capace di suscitare curiosità attraverso un allestimento integrato che crea un dialogo suggestivo tra passato, presente e futuro.
La mostra, creata da un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti, fa del connubio tra scienza e arte il suo punto di forza. L’allestimento è pensato per offrire un forte impatto emozionale, trasmettendo al contempo contenuti aggiornati agli ultimi progressi della ricerca. “Questa formula di cultura-intrattenimento vuole coinvolgere il pubblico e avvicinarlo all’ambiente degli addetti ai lavori, sottolineando il contributo fondamentale di scienziati e artisti nella ricostruzione della storia della vita partendo dallo studio delle testimonianze fossili”.
I visitatori saranno guidati in un viaggio nel passato del nostro pianeta Terra, esplorando il periodo della transizione geologica e l’impatto dei cambiamenti climatici sull’evoluzione. Le ricostruzioni degli animali sono tutte a grandezza naturale e riprodotte con rigore scientifico. Tra gli esemplari in mostra, che spaziano da imponenti creature a modelli minuscoli come il celebre mammifero Cronopio (noto come Scrat del cartone animato L’Era glaciale), non mancheranno sezioni dedicate ai fondamenti della paleontologia e alle scoperte avvenute in Italia.
Il percorso espositivo, unico nel suo genere, offre diversi livelli di approfondimento:
- informazioni generali sulle peculiarità delle specie del Cenozoico
- commenti degli esperti per comprendere il metodo di lavoro dei paleontologi
- curiosità inaspettate e luoghi comuni da sfatare
Una sezione speciale sarà inoltre dedicata al dietro le quinte della paleoarte, svelando le tecniche di ricostruzione e il complesso lavoro sinergico di sapere e competenze.
L’Impero dei dinosauri: l’ascesa dei mammiferi non è solo esposizione, ma anche un vasto programma didattico. Saranno organizzate attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e un nutrito programma di eventi per il grande pubblico, tra cui intere giornate-evento dedicate alla paleontologia e alla paleoarte con l’intervento di studiosi, illustratori, esperti di scultura 3D e maestri di effetti speciali.
Un’occasione unica per coniugare cultura e intrattenimento, riscoprire un luogo e un’istituzione che riveste un ruolo fondamentale nella tutela e nella valorizzazione di un patrimonio di grande valore storico e scientifico.
Il Museo Orto Botanico è aperto tutti i giorni, inclusi domenica e festivi, 9:00 – 17:30 (ultimo ingresso ore 16:30, uscita entro e non oltre le 17:30) Quando è in vigore l’ora legale l’ultimo ingresso e l’ora di uscita sono posticipate di un’ora
Fonte: Università Sapienza

