Linguisticamente

Per una divulgazione delle scienze del linguaggio. Gli esseri viventi sono studiati dalla biologia, gli eventi celesti dall’astronomia, le malattie del corpo umano dalla medicina. Lingue e linguaggio sono studiati dalla linguistica. E dai linguisti.


Nasce Linguisticamenteun sito di divulgazione scientifica che si rivolge a tutti coloro che sono interessati a fatti di lingua e di linguaggio pur senza essere degli specialisti del settore. L’intento degli ideatori, Francesca Masini e Nicola Grandi dell’università degli Studi di Bologna, quello di contribuire a far conoscere al grande pubblico la linguistica e chi la pratica, ovvero i linguisti.

Proseguendo il percorso avviato con la cura del volume Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue (pubblicato da Caissa Italia), vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica nel 2017 (Area Scienze dell’uomo), Linguisticamente si propone come spazio divulgativo inclusivo in cui ospitare contributi di chi, pur con competenze e percorsi di formazione diversi, operi nel campo delle scienze del linguaggio: docenti e insegnanti, ricercatori, studenti, professionisti, ecc.

Oltre a illustrare gli ambiti di interesse della linguistica e le principali direzioni della ricerca linguistica contemporanea, Linguisticamente darà spazio a interventi che ci aiutino a capire che impatto ha lo studio scientifico delle lingue e del linguaggio sulla nostra vita di tutti i giorni.

Vedremo anche come la linguistica è raccontata nella cultura ‘pop’ (cinema, teatro, musica, letteratura), di cosa si occupano i linguisti che lavorano al di fuori dell’ambito accademico, e come si fa a diventare linguisti. Ma soprattutto, cercheremo di sfatare luoghi comuni e stereotipi.

Il tutto tramite articoli di agile lettura, video e interviste, suddivisi in quattro rubriche che verranno costantemente aggiornante: Di cosa si occupa la linguistica?, Linguistica quotidiana, Miti da sfatare, Vita da linguisti


Sono già disponibili alcuni interessanti contenuti:

Il (difficile) mestiere del linguista (https://www.linguisticamente.org/il-difficile-mestiere-del-linguista/)

Parliamo una lingua o un linguaggio? (https://www.linguisticamente.org/parliamo-una-lingua-o-un-linguaggio/)

Più di una lingua: l’importanza del multilinguismo per gli individui e per la società (https://www.linguisticamente.org/piu-di-una-lingua-limportanza-del-multilinguismo-per-gli-individui-e-per-la-societa/)

Esistono lingue geniali? (https://www.linguisticamente.org/esistono-lingue-geniali/)

Nuove frontiere nella diagnosi precoce dell’anoressia nervosa: il contributo della linguistica (https://www.linguisticamente.org/nuove-frontiere-nella-diagnosi-precoce-dellanoressia-nervosa-il-contributo-della-linguistica/