Ma che razza di uomo sei?
Nella prima parte della puntata di oggi Elisabetta Tola ha commentato con Guido Barbujani (Università di Ferrara) l’affermazione di Steve Jones, ripresa nei giorno scorsi da tanti giornali, sul fatto che l’evoluzione dell’uomo sarebbe terminata (come commentato anche su Pikaia da Daniele Formenti).Nella seconda parte della puntata Guido Barbujani e Marco Aime, antropologo dell’Università di Genova, hanno invece discusso del concetto di razza […]
Nella prima parte della puntata di oggi Elisabetta Tola ha commentato con Guido Barbujani (Università di Ferrara) l’affermazione di Steve Jones, ripresa nei giorno scorsi da tanti giornali, sul fatto che l’evoluzione dell’uomo sarebbe terminata (come commentato anche su Pikaia da Daniele Formenti).
Nella seconda parte della puntata Guido Barbujani e Marco Aime, antropologo dell’Università di Genova, hanno invece discusso del concetto di razza e di come possa esistere un razzismo senza razze, essendo il concetto di razza umana privo di alcuna validità biologica. La storia dell’umanità è, infatti, una lunga storia di negoziazioni, di scambi, di migrazioni per cui è impossibile raggruppare le persone in pochi gruppi distinti su base razziale e/o culturale.
Mauro Mandrioli
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.