Nun cho ga, il mammut cucciolo dello Yukon

mammut baby

Lo scorso giugno è stato ritrovato nello Yukon un cucciolo di Mammut congelato nel permafrost. Si tratta del Mammut più completo e meglio conservato mai trovato in Nord America.

Lo scorso giugno, dal permafrost dello Yukon (Canada), è emerso un reperto straordinario, il corpo mummificato e quasi completo di un cucciolo di mammut. Si tratta del primo mammut con questo livello di completezza scoperto in Nord America.

Il ritrovamento è avvenuto il 21 giugno di quest’anno, a opera di minatori al lavoro a Eureka Creek, nel Klondike, Yukon, Canada. La scoperta è avvenuta all’interno del territorio della popolazione nativa Tr’ondëk Hwëch’in; sono stati gli anziani della popolazione a dare il nome al piccolo mammut, chiamandolo “Nun cho ga”, che in lingua Hän vuol dire “grande animale cucciolo”. Si tratta del mammut meglio conservato e più completo mai ritrovato in Nord America. Un altro era stato trovato nel 1948 in una miniera d’oro in Alaska; chiamato Effie, anche questo era un cucciolo, ma solo parziale, non quasi completo come Nun cho ga. Secondo i ricercatori dello Yukon Geological Survey e dell’Università di Calgary, la morte del piccolo Mammut e il suo congelamento nel Permafrost devono essere avvenuti più di 30.000 anni fa, durante l’ultimo massimo glaciale.

La scoperta di Nun cho ga ha destato l’entusiasmo generale sia della comunità scientifica che della Tr’ondëk Hwëch’in First Nation. I mammut sono forse i più iconici tra i mammiferi preistorici, e la possibilità di trovarli conservati nel permafrost pressoché intatti è sempre suggestiva. Il sensazionale ritrovamento non è stato ancora oggetto di pubblicazioni scientifiche.
Come ha dichiarato il paleontologo canadese Grant Zazula:

È perfetta ed è bellissima […]. Ha una proboscide. Ha una una coda. Ha minuscole orecchie. Ha l’estremità prensile alla fine della proboscide che avrebbe potuto usare per afferrare l’erba. Ci vorranno giorni, settimane e mesi per metabolizzare (la scoperta). E ci vorranno giorni, settimane e mesi di lavoro con i Tr’ondëk Hwëch’in per decidere cosa fare e imparare da questo (ritrovamento)

She’s perfect and she’s beautiful […] She has a trunk. She has a tail. She has tiny little ears. She has the little prehensile end of the trunk where she could use it to grab grass. […]It’s going to take days and weeks and months to sink in,” said Zazula. “And it’s going to take days and weeks and months working with Tr’ondëk Hwëch’in to decide what we do and learn from this.”

Fonte: Proulx, M. (2022). ‘She’s perfect and she’s beautiful’: Frozen baby woolly mammoth discovered in Yukon gold fields. CBC. Retrieved from https://www.cbc.ca/news/canada/north/frozen-whole-baby-woolly-mammoth-yukon-gold-fields-1.6501128 Immagine: Government of Yukon / Trʼondëk Hwëchʼin.