Orazio Antinori. Una vita in viaggio
“Orazio Antinori. Una vita in viaggio” sarà allestita nel Centro Espositivo Rocca Paolina (Perugia) dall’8 luglio al 28 agosto 2011
Orazio Antinori. Una vita in viaggio
CERP- Centro Espositivo Rocca Paolina, Perugia
8 luglio – 28 agosto 2011
La mostra sulla vita e le opere di Orazio Antinori, con particolare riferimento alle Sue attività ed esperienze extraeuropee di naturalista-esploratore in Vicino Oriente, Egitto, Sudan, Tunisia, Eritrea (“Paese dei Bogos”), Etiopia, sarà allestita nel Centro Storico della Città di Perugia, presso i locali del CERP- Centro Espositivo Rocca Paolinadall’8 luglio al 28 agosto 2011.
Tramite l’esposizione di numerosi campioni botanici, zoologici ed etnografici originali, raccolti da O. Antinori e provenienti dalle diverse raccolte storiche di alcune delle più prestigiose ed importanti strutture museali italiane e una preziosa raccolta di immagini d’epoca dell’Archivio e Fototeca storica della Società Geografica Italiana (S.G.I.) di Roma, verranno riproposti i numerosi “viaggi” dell’Antinori attraverso la diversità culturale e biologica del Vicino Oriente e del Corno d’Africa.
Nel periodo di apertura della mostra saranno organizzate varie manifestazioni sotto il titolo “Effetti Collaterali”, di carattere divulgativo e rivolte al più ampio pubblico possibile, relative ai più vari aspetti delle molteplici esperienze vissute dall’Antinori in terre, ambienti e culture “altre”….solo apparentemente lontane e così tanto diverse. Queste attività spazieranno da conferenze con esperti di livello nazionale ed internazionale, seminari, proiezioni di fotografie e filmati (compresi il documentario “Orazio Antinori, il decano degli esploratori italiani in Africa”, lungometraggio realizzato dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università di Perugia), performance teatrali e di poesia, cerimonia del caffè etiope, il tutto in nome di un rinnovato spirito di multiculturalità, anche con il coinvolgimento diretto della Comunità Etiope residente in Umbria.
Tutti noi siamo esploratori e nomadi nel mondo, come dei viandanti della storia e del tempo e Orazio Antinori è sicuramente uno dei decani degli esploratori.
In allegato il programma degli incontri della mostra “Effetti collaterali”