Per i piu’ piccoli…o quasi

E’ in edicola da sabato 9 aprile quale supplemento del Giorno-Nazione-Resto del Carlino il volume n.14 della Biblioteca Illustrata del Sapere, edita da DK, dal titolo EVOLUZIONE. L’opera, che ha la consulenza scientifica di John Maynard Smith, in poco piu’ di 60 pagine ripercorre la storia dell’Evoluzionismo dagli albori fino alla nascita della genetica e alla scoperta del DNA, e cita molti degli scienziati protagonisti di questo avvincente percorso storico-scientifico (Lamarck, Cuvier, Owen, Lyell, Darwin, Morgan, Rosalind Franklin, Watson, Crick e Gould, solo per elencarne alcuni). Non e’ inserita la storia dell’evoluzione umana. Le illustrazioni sono molte, attraenti ed esplicative. La struttura e’ semplice, la lettura e’ agile, e cio’ ne fa uno strumento utile per incoraggiare l’accostamento all’Evoluzione da parte, ad esempio, dei ragazzi delle superiori. Segnalo infine che a pag. 34 del supplemento del Giorno c’e’ un evidente refuso. Viene detto che Darwin lesse il saggio di Malthus nel 1883, quando invece avvenne nel 1838! La collana Lampi di Genio, edita dall’Editoriale Scienza presenta la biografia e l’opera scientifica di alcuni tra i piu’ importanti protagonisti della Scienza dall’antichita’ ad oggi. La serie porta la firma di Luca Novelli, giornalista e autore affermato (e premiato!) di libri di divulgazione scientifica per ragazzi. Tra i volumi gia’ in collana, segnalo quelli dedicati a Darwin e a Mendel. La struttura dell’opera e’ particolarmente adatta a catturare l’attenzione e la curiosita’ dei piu’ piccoli: la lettura e’ consigliata a partire dagli otto anni. Il protagonista si racconta in prima persona e i corti capitoli sono corredati da vignette disegnate dall’autore stesso. Alla fine di ciascun volume si trova un dizionarietto attraverso il quale i piccoli lettori possono conoscere il significato dei vari termini tecnici inseriti nella storia. Una piacevole lettura da fare con i propri figli o con i propri alunni.