“Processo a Darwin”: il 10 agosto a San Mauro Pascoli il pubblico decide se è superato o ancora attuale
Nel tradizionale “Processo X Agosto”, accusa e difesa si sfidano sul pensiero di Darwin: il verdetto è affidato al pubblico in sala
San Mauro Pascoli, 10 agosto 2025.
Nel suggestivo scenario della Torre di Villa Torlonia, luogo simbolo della memoria pascoliana, torna come ogni anno il Processo X Agosto, l’originale talk show culturale organizzato da Sammauroindustria, giunto alla sua 25ª edizione. Questa volta sul banco degli imputati siederà nientemeno che Charles Darwin. Una scelta più azzeccata, visto che nel 2025 cade anche il centenario del celebre processo Scopes. Era infatti il 25 maggio 1925 quando l’insegnante John Scopes fu incriminato in Tennessee per aver insegnato l’evoluzione in una scuola. Il processo si svolse nel luglio dello stesso anno, al cospetto di centinaia di giornalisti che lo definirono “il processo del secolo“.
Un tribunale popolare tra scienza e spettacolo
Dal 2001, ogni 10 agosto – anniversario dell’omicidio del padre di Giovanni Pascoli, a cui il poeta dedicò l’omonima poesia – il “Processo X Agosto” propone un dibattito pubblico in forma giudiziaria su temi cruciali della cultura e della società. Al termine, il pubblico emette un verdetto, paletta alla mano, decidendo per l’“assoluzione” o la “condanna” dell’imputato di turno.
L’imputato: Darwin. L’accusa? Essere superato
L’imputazione sotto forma di domanda che ha portato a mettere alla sbarra Darwin è sintetizzata dal presidente della giuria Gianfranco Miro Gori, fondatore dell’iniziativa e direttore di Sammauroindustria: “Darwin è superato?”.
L’accusa è sostenuta da Marco Ferraguti, biologo evoluzionista dell’Università di Milano e tra i fondatori della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Ferraguti propone uno sguardo critico e sfaccettato sulla figura di Darwin:
“Proveremo a guardare in faccia Darwin. Superato negli anni il dibattito ottocentesco evoluzione sì – evoluzione no, oggi tutti accettano che la vita sulla Terra abbia avuto una storia, ma stranamente Darwin, l’uomo che ha dato l’avvio a questa scoperta, viene spesso criticato. Cercheremo di sfatare un po’ di leggende e di presentare ai giurati luci e ombre di un uomo complicato, che comunque si voglia vedere ha lasciato un segno profondo nella cultura umana”.
La difesa: l’attualità di un’idea rivoluzionaria
A prendere le parti di Darwin sarà Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara. La sua linea difensiva è netta:
“Le idee e le intuizioni del grande naturalista inglese Charles Darwin hanno rivoluzionato la cultura dell’umanità. La teoria dell’evoluzione costituisce quel complesso di elementi teorici e sperimentali indispensabile per interpretare l’insieme dei fenomeni della vita, comprese le origini della specie umana. Attraverso il meccanismo della selezione naturale, l’evoluzione biologica ha prodotto la grande diversità delle forme di vita sul nostro pianeta”
Un appuntamento con la cultura scientifica
L’evento è a ingresso libero, con accesso a partire dalle ore 20:00. I posti disponibili sono 900. In caso di maltempo, il processo si terrà nella Sala del Teatro (100 posti). L’inizio del dibattimento è previsto per le ore 21:00.
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming dalla pagina Facebook di Sammauroindustria
Questa edizione promette un confronto appassionante, non solo sul piano scientifico, ma anche su quello della comunicazione pubblica della scienza. Darwin verrà assolto o condannato? A deciderlo sarà, come sempre, il pubblico.
INFO
Dove: Torre di Villa Torlonia, Parco Poesia Pascoli – San Mauro Pascoli (FC)
Quando: Domenica 10 agosto 2025, ore 21:00
Ingresso: Libero fino a esaurimento posti
Contatti: 376 1221531 – info@sammauroindustria.com
Fonte: Sanmauroindustria.com

