Quando la teoria dell’evoluzione incontra le scienze sociali
La teoria dell’evoluzione si è spesso incontrata con altre discipline, tra cui le scienze sociali e l’economia. A partire dal 10 dicembre si terrà presso l’Università di Siena un congresso dal titolo “Evolution: Intersecting Natural and Social Sciences” dedicato a tre aree di intersezione tra evoluzione e scienze sociali.Il congresso avrà numerose sessioni e presentazioni realizzate da esperti tra cui […]
La teoria dell’evoluzione si è spesso incontrata con altre discipline, tra cui le scienze sociali e l’economia. A partire dal 10 dicembre si terrà presso l’Università di Siena un congresso dal titolo “Evolution: Intersecting Natural and Social Sciences” dedicato a tre aree di intersezione tra evoluzione e scienze sociali.
Il congresso avrà numerose sessioni e presentazioni realizzate da esperti tra cui Edoardo Boncinelli (Università Vita-Salute e Santa Chiara Graduate School), Samuel Bowles (Università di Siena e Santa Fe Institute), Luigi Luca Cavalli-Sforza (Stanford University) e Michael T. Ghiselin (California Academy of Sciences).
Ulteriori informazioni possono essere acquisite tramite il sito web del congresso o richieste tramite e-mail.
Mauro Mandrioli
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.