Quando l’ecologia marina incontra l’Evo-Devo
Gli oceani rappresentano indubbiamente un ambiente di enorme interesse sia da un punto di vista biologico che evolutivo. A dispetto della sua importanza ecologica, tuttavia, i meccanismi alla base dell’adattamento e dell’evoluzione in ambiente marino sono ancora poco studiati e noti in molti viventi.Dal desiderio di affrontare l’ecologia marina in modo multidisciplinare è nato l’EMBO workshop intitolato”Evo-Devo meets Marine Ecology: […]
Dal desiderio di affrontare l’ecologia marina in modo multidisciplinare è nato l’EMBO workshop intitolato”Evo-Devo meets Marine Ecology: New Frontiers in Ocean Science through Integrative Biology” che si terrà a Napoli dal 9 all’11 ottobre 2009.
Dal sito del congresso è possibile già scaricare il programma e l’elenco dei relatori. Oltre ai relatori invitati, saranno selezionati 15 brevi comunicazioni tra le proposte ricevute assieme alla registrazione per il congresso. Data entro cui iscriversi: 15 giugno 2009.
Mauro Mandrioli
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.