Quanto era veloce il T-rex?
Probabilmente pesava 6 o 8 tonnellate, invece delle 3-4 ipotizzate in precedenza, e una tale massa non è compatibile con movimenti scattanti. Poteva impiegare fino a due secondi per cambiare direzione e probabilmente non superava i 40 km/h. E’ un limite intrinseco dei grandi animali essere più lenti. Piu massa significa più muscoli, necessari per muoverla, che a loro volta […]
Probabilmente pesava 6 o 8 tonnellate, invece delle 3-4 ipotizzate in precedenza, e una tale massa non è compatibile con movimenti scattanti. Poteva impiegare fino a due secondi per cambiare direzione e probabilmente non superava i 40 km/h. E’ un limite intrinseco dei grandi animali essere più lenti. Piu massa significa più muscoli, necessari per muoverla, che a loro volta incrementano la massa. Il lavoro di Hutchinson e dei suoi collaboratori è la prosecuzione di quello iniziato a Stanford nel 2002 ed è ora pubblicato sul Journal of Theoretical Biology. Ecco il link alla notizia della BBC.
Stefano Dalla Casa
Giornalista e comunicatore scientifico, mi sono formato all’Università di Bologna e alla Sissa di Trieste. Scrivo o ho scritto per le seguenti testate o siti: Il Tascabile, Wonder Why, Aula di Scienze Zanichelli, Wired.it, OggiScienza, Le Scienze, Focus, SapereAmbiente, Rivista Micron, Treccani Scuola. Curo la collana di divulgazione scientifica Zanichelli Chiavi di Lettura. Collaboro dalla fondazione con Pikaia, dal 2021 ne sono caporedattore.