Raccontare la Scienza
Da martedì 4 giugno a martedì 25 giugno 2019, a Genova si terrà un corso per comunicare notizie scientifiche con Alfonso Lucifredi
Da martedì 4 a martedì 25 giugno 2019 (dalle ore 20.30 alle 22.30), a Genova si terrà un corso di didattica della scrittura e della comunicazione scientifica: Raccontare la Scienza. Il corso si svolgerà presso la sede della Scuola di Scrittura in Corso Solferino 8/3 e sarà tenuto da Alfonso Lucifredi, naturalista e giornalista scientifico. Grazie a questo corso è possibile conoscere le tecniche fondamentali per raccontare la scienza al pubblico. Di seguito il programma:
Martedì 4 giugno: Come parlare di scienza. Le basi del linguaggio divulgativo. Dal Pus al Pest: le origini della moderna comunicazione scientifica. Come funziona il giornalismo scientifico. La revisione paritaria. Come riconoscere fonti affidabili e fake news scientifiche. Elementi di giornalismo scientifico.
Martedì 11 giugno: Raccontare la scienza sulla carta stampata: quotidiani, riviste e libri. Gli elementi in comune e le differenze. Come creare proposte editoriali e come comunicare con gli editori. Come è strutturata una redazione. Elementi fondamentali per la costruzione di un testo divulgativo.
Martedì 18 giugno: Raccontare la scienza alle persone: laboratori, mostre e conferenze. Come parlare di scienza in base al proprio pubblico. Le basi dell’animazione scientifica. Come strutturare un laboratorio scientifico. Come realizzare una mostra scientifica. Elementi di improvvisazione teatrale e applicazioni in campo scientifico.
Martedì 25 giugno: Le nuove tecnologie e la divulgazione scientifica: radio, tv, video, social network. Come utilizzare i moderni media per comunicare la scienza. Utilizzo ottimale dei social. Come creare video di divulgazione scientifica. Podcast. Elementi di base di fotografia naturalistica e di reportage.
La quota di partecipazione è di 150 euro (iscrizioni e info: numero 340 6456634). Qui i dettagli del corso.