Ricomparso dopo più di un secolo
Acrocephalus orinus si era estinto da 140 anni. Almeno questo era quello che credevano gli studiosi dopo il suo ultimo avvistamento in India nel lontano 1868. Invece durante il mese di marzo dello scorso anno un gruppo di ricercatori ne ha rinvenuto un esemplare in Thailandia. Dopo accurate analisi molecolari i ricercatori possono affermare che l’individuo appartiene effettivamente alla specie […]
Acrocephalus orinus si era estinto da 140 anni. Almeno questo era quello che credevano gli studiosi dopo il suo ultimo avvistamento in India nel lontano 1868. Invece durante il mese di marzo dello scorso anno un gruppo di ricercatori ne ha rinvenuto un esemplare in Thailandia. Dopo accurate analisi molecolari i ricercatori possono affermare che l’individuo appartiene effettivamente alla specie considerata estinta. Inoltre, l’alto tasso di eterozigosi riscontrato nei diversi loci genici analizzati mostrerebbe la presenza di una popolazione vitale.
Segnalo un link dove è possibile vedere alcune belle fotografie dell’esemplare catturato.
Inoltre è disponibile l’abstract dell’articolo apparso su Journal of Avian Biology.
Andrea Romano
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.