Scuola di Paleoantropologia 2019

Slider2019

La prossima Scuola di Paleoantropologia si terrà a Perugia dal 25 Febbraio al 2 Marzo 2019. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 7 Gennaio 2019


La Scuola di Paleoantropologia propone un’offerta didattica articolata su due livelli:





Primo Livello
 → formazione di base
Aperto a studenti, laureati, dottorandi, insegnanti e semplici appassionati, ha come obiettivo offrire una conoscenza di base nel campo della paleoantropologia e delle discipline correlate (antropologia molecolare, paleontologia dei vertebrati, archeologia preistorica, archeozoologia, geologia del Quaternario, morfologia funzionale, ecc.).

Secondo Livello  workshop tematico
Corso specialistico e professionalizzante focalizzato, di anno in anno, su uno specifico tema/approccio metodologico. Dedicato a partecipanti con buone basi in paleoantropologia e/o discipline correlate, che siano interessati ad approfondire la tematica in esame.



Workshop Edizione 2019. Tutto sui Neanderthal

Quella dei Neanderthal (Homo neanderthalensis) è forse la più nota tra le specie umane estinte. È la prima ad essere stata identificata (già nel 1856) e la più prossima a noi Homo sapiens, non solo cronologicamente. I Neanderthal sono i protagonisti del popolamento di parte dell’Eurasia durante il Pleistocene Medio e Superiore; compaiono come specie intorno a 250 mila anni fa e si diffondono dall’Europa occidentale al Medio Oriente fino alle steppe dell’Asia centrale. Un tempo rappresentati come bruti dalle fattezze scimmiesche, i Neanderthal erano esseri umani simili a noi e, al tempo stesso, unici: nella morfologia come nel genotipo. Studi recenti ci offrono ora un quadro intrigante della loro storia evolutiva a partire dalla loro origine fino alla loro estinzione, avvenuta circa 40 mila anni fa, passando per una conoscenza sempre più approfondita dell’anatomia, la fisiologia, la genetica, la socialità, la cognizione e la cultura di questi cacciatori- raccoglitori del Paleolitico. Sono tutti aspetti che verranno trattati nel Secondo Livello della Scuola di Paleoantropologia 2019, in un’esperienza scientifico-didattica immersiva alla ricerca dei nostri fratelli perduti della preistoria.


Le lezioni si tengono presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia.

Per ciascuna giornata della Scuola, le lezioni hanno una durata complessiva di 8 ore (4 al mattino e 4 nel pomeriggio). La consegna degli attestati di partecipazione avviene l’ultimo giorno della Scuola presso la Galleria di Storia Naturale dell’Università di Perugia. Unitamente all’attestato, a ciascun partecipante viene consegnato un certificato riportante il dettaglio dei corsi seguiti.

La partecipazione alla Scuola di Paleoantropologia consente di ottenere 6 CFU.
La partecipazione alle attività di ricerca estive in Tanzania consente di ottenere ulteriori 6 CFU.
Naturalmente, i CFU conseguiti con la Scuola di Paleoantropologia dovranno essere convalidati dagli organi preposti nei rispettivi Atenei di provenienza dei partecipanti.


Tutte le informazioni