Sempre meno tigri di Sumatra
Pezzo dopo pezzo la tigre di Sumatra (Panthera tigris sumatrae) sta scomparendo, in vendita nei più disparati negozi dell’isola indonesiana. Secondo un rapporto (disponibile online) di Traffic, un’associazione che ha il compito di verificare l’entità del commercio illegale di specie in via di estinzione, su banconi e bancarelle di Sumatra ci sarebbero i resti, sotto forma di ornamenti o “medicinali tradizionali”, […]
Pezzo dopo pezzo la tigre di Sumatra (Panthera tigris sumatrae) sta scomparendo, in vendita nei più disparati negozi dell’isola indonesiana. Secondo un rapporto (disponibile online) di Traffic, un’associazione che ha il compito di verificare l’entità del commercio illegale di specie in via di estinzione, su banconi e bancarelle di Sumatra ci sarebbero i resti, sotto forma di ornamenti o “medicinali tradizionali”, di almeno 23 diversi esemplari di questi splendidi felini.
Dalle ultime stime emerge che di questa sottospecie, inserita come Critically endangered (fortemente minacciata) nella lista rossa della IUCN, restano solo tra 4 e 5.000 esemplari e, se non migliorano le condizioni, a breve si estinguerà come le sorelle tigre di Bali (Panthera tigris balica) e di Giava (Panthera tigris sondaica).
Oltre la caccia, altre minacce mettono in pericolo questo straordinario animale: il disboscamento e la frammentazione del suo habitat sono infatti le prime cause del declino.
Andrea Romano
Fonte dell’immagine: Wikimedia Commons.
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.